Nube nera a caccia di polmoni! (video) di Fernando D’Urso
Ieri pomeriggio abbiamo seguito per diversi chilometri (… si … per diversi chilometri! Forse più di 10Km) la nube di fumo che usciva dalle fiamme che a loro volta uscivano dal camino industriale che vedete nel video. Si le fiamme escono dal camino!
Non stavamo in Australia … eravamo a Brindisi quindi a pochi chilometri da San Michele.
In lontananza, nella stessa direzione del vento e quindi della nube, era visibile una cappa di fumo. Ad un certo punto ci siamo resi conto che eravamo dentro questa cappa di fumo … anche in questo caso abbiamo attraversato tale cappa di fumo, seppur rarefatto, per chilometri!
Di norma nelle attività industriali che prevedono il “bruciare” qualsiasi materiale i fumi prodotti vengono “purificati” al fine di abbattere gli inquinanti in essi presenti; solo successivamente a tale processo di purificazione i fumi vengono espulsi dai camini.
Se dal camino del video escono le fiamme direttamente non ci dobbiamo preoccupare perchè a purificare quei fumi ci pensano i nostri polmoni! Ieri siamo stati fortunati perché il vento ha portato la nube verso Lecce ma chissà se qualche volta è arrivata a San Michele.
Non ci vergogniamo delle scelte errate del passato se oggi intraprendiamo una nuova via. Ma se non lo facciamo non sono lontani i tempi nei quali non potremo che piangere.
Fernando D’Urso