Rete integrata di servizi socio assistenziali per la gestione delle prestazioni ambulatoriali e domiciliari

E’ stato presentato oggi 30 giugno presso la sala Convegni della ASL di Brindisi in via Napoli il progetto “Rete integrata di servizi socio assistenziali per la gestione delle prestazioni ambulatoriali e domiciliari”, denominato HEALTHNET.

Healthnet sarà il modello di assistenza socio-sanitaria che, utilizzando una piattaforma digitale, fornirà un servizio di monitoraggio per i pazienti ultrasessantacinquenni che vivono nella provincia di Brindisi.

Il sistema, nel medio periodo, consente di mettere in comune i dati residenti nei sistemi della Sanità e degli enti locali permettendo di realizzare una rete per il rapido interscambio di informazioni fra i servizi delle strutture sociali, socio-sanitarie e socio-educative presenti sul territorio. Tale rete in futuro potrà essere estesa anche alle strutture e associazioni di volontariato, permettendo attività di coordinamento e di complementarietà fra tali associazioni e le istituzioni pubbliche preposte.

La disponibilità di una rete di interscambio fra le diverse strutture potrà contribuire ad elevare la qualità di vita degli anziani e le informazioni potranno facilitare la realizzazione di servizi in ambito territoriale tesi al coordinamento delle diverse azioni di volontariato presenti sul territorio per avere un migliore dialogo fra associazioni e strutture pubbliche preposte. Tali servizi devono essere volti ad incentivare la realizzazione di attività che vedano il coinvolgimento congiunto di anziani e giovani per consentire una relazione reciproca di promozione per la solidarietà tra le generazioni.

Nel lungo periodo, HEALTHNET potrà consentire di delineare una struttura di anagrafe delle fragilità, che monitorando la situazione di persone anziane e disabili possa attivare un sistema integrato di assistenza territoriale. Tale anagrafe conterrà al suo interno l’intero percorso del paziente fragile, comprensivo dei percorsi di cura, dei bisogni psicologici e permetterà il monitoraggio dei pazienti.

Il progetto HealthNet si realizza in risposta al bando Living Labs SMARPUGLIA 2020 – Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell’offerta di contenuti e servizi digitali, cofinanziato dall’U.E. P.O. FESR Puglia 2007-2013 – Asse I – Linea di intervento 1.4 – Azione 1.4.2.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea