Dobbiamo avere il coraggio di giudicare anche i nostri amministratori, Sindaco ed Assessori (di Tonino Scatigna)

Le “dopo elezioni” portano sempre analisi, discussioni, osservazioni ecc., che ognuno di noi solleva e propone in base ai suoi punti di vista.

L’amico Fernando D’Urso, su questo sito ha fatto la sua analisi che condivido e comprendo le sue preoccupazioni, per il disinteresse generale alla vita politica. Ma dobbiamo interessarci in modo più diretto e con più coraggio, per poter giudicare non solo l’operato di Renzi, Berlusconi, Vendola, Emiliano, ma il coraggio di giudicare anche i notri amministratori più vicini, Sindaco ed Assessori.

Perché si ha il coraggio di dare del caprone a Renzi, come ha fatto Pietro, e non si ha il coraggio di cominciare a dire in modo garbato se siamo soddisfatti o no degli amministratori più vicini a noi, Sindaco ed Assessori. Se il modo come loro amministrano incoraggiano o scoraggiano i giovani ad avvicinarsi alla politica. Altrimenti, quando arreveranno le elezioni, se sono Europee o politiche molti si riterranno schifati dalla politica, non andranno a votare, mentre se sono Regionali, saranno i trasformismi a schifare la gente, e se sono comunali i giovani non troveranno mai spazio, perché non hanno esperienza, o non hanno fatto la gavetta (come dicono i marpioni).

Ecco perché trovo interessante l’intervento di Fernando, e mi auguro che lui già da subito si proponga, così come mi auguro che altri giovani prendano il coraggio e si propongano, perché abbiamo bisogno di nuove generazioni, portatori di idee nuove, non servono nuove forze che fanno da bastone a vecchie glorie, magari incapaci, analfabeti o peggio ancora fannulloni.

Sarebbe vergognoso che giovani dinamici, di cultura si accontentino di fare da riserva a gente non degna di rappresentare, né loro, né la popolazione.

I giovani, devono essere attori principali, mentre saranno gli anziani semmai a supportare i giovani.

Mi piacerebbe vedere tanti Fernando, ma con più coraggio, perché a San Michele una Amministrazione di Sindaco e Assessori con nuovi modi di amministrare è possibile, già dalle prossime elezioni, pure per riavvicinare la gente alla politica.

Il Consigliere comunale
Tonino Scatigna

—-

Articolo correlato:

About the Author