Rifiuti e contratti (di Edmondo Bellanova)

L’ARO 1-Brindisi Ovest, con determina n° 1 del 19.01.2015, ha affidato alla Ditta Giuseppe VETRUGNO Ambiente di Brindisi il trasporto della FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani).

Al punto 1 del contratto si stabilisce in 33,83 euro/tonnellata il costo del trasporto e (tanto per creare un possibile futuro contenzioso) si definisce, contemporaneamente, il costo complessivo del servizio in euro 507.450+IVA pur avendo chiaramente stabilito al punto 10 che “nessuna rivalsa potrà essere avanzata per quantità inferiori o superiori”.

Il trasporto del FORSU avverrà dal sito di raccolta organizzato presso la Jonica Servizi s.r.l.-Zona industriale di Brindisi all’impianto di compostaggio della Ditta TERSAN di Modugno.

Stranamente al punto 7 si precisa che il prezzo del trasporto resterà quello indicato (33,83 euro/tonn, ) anche se la destinazione finale dovesse essere inferiore a quella da Brindisi a Modugno. Si poteva benissimo prevedere  una percentuale di maggiorazione/diminuzione al variare della distanza prevista in contratto!

Per la liquidazione del servizio di trasporto farà fede la pesatura effettuata presso il sito di conferimento (punto 9) ed il relativo pagamento sarà a carico dei singoli Comuni dell’ARO “sulla base delle quantità consegnate presso il sito di trasbordo/trasparenza”.

Questo criterio non renderà trasparente le modalità di riparto della spesa perché non è imposto al Gestore del servizio (MONTECO) la pesatura (volta per volta) dei rifiuti raccolti nei singoli Comuni e, non avendo previsto la sistematica operazione di pesatura presso il centro di raccolta della VETRUGNO, resterà veramente difficile poter riscontrare la quantità totale dei rifiuti raccolti, trasportati e fatturati con l’amara considerazione che gli unici a poter ricevere danno saranno gli utenti del servizio.

La passata triste esperienza del contenzioso creatosi per il trasporto dei nostri rifiuti sembra non averci ancora insegnato niente!

Sollevo queste osservazioni con la speranza che Salvatore RIPA, presidente dell’ARO, persona gentilissima ed assai disponibile, possa fornirmi chiarimenti ed assicurazioni.

sanmichelesalentino20gennaio2015edmondobellanova

Un Commento a “Rifiuti e contratti (di Edmondo Bellanova)”

  • edmondo:

    Sono andato a cercare altri elementi di conoscenza delle condizioni contrattuali per il servizio di trasporto del rifiuto umido dell’ARO Brindisi Ovest e al punto 2 del contratto leggo che è prevista la piena ed assoluta osservanza delle norme, patti, condizioni e modalità contenute nel bando di gara e nel capitolato d’oneri.
    Cerco tra gli atti dell’ARO e trovo che nel bando (punto 4) e nel capitolato (punto 2), approvati con Determina n°6/2014, è prevista che il punto di prelevamento dei rifiuti (Jonica Servizi) sia dotato di bilancia per la pesatura con apposita registrazione su supporto cartaceo.
    Non sarebbe stato più chiaro e trasparente riportare anche nel contratto le predette condizioni?

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea