Terra Libera dai Veleni, tavola rotonda a San Michele Salentino

Riceviamo da Pierangelo Argentieri e pubblichiamo di seguito:

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino con l’Associazione TERRA LIBERA DAI VELENI presenta il giorno 7 Novembre alle ore 17,30 presso la Pinacoteca S. Cavallo – Aula Consiliare – San Michele Salentino, una tavola rotonda dal titolo: Terra Libera dai Veleni. Un incontro per sensibilizzare l’opinione pubblica che l’uso dei diserbanti in agricoltura è un pericolo enorme. E’ dimostrata l’estrema tossicità e pericolosità di questi prodotti, in primo luogo su chi li usa, (spesso in modo indiscriminato, fuori da qualsiasi controllo), conseguentemente sulla catena alimentare, sulla flora e sulla fauna.

La tecnologia e l’esperienza forniscono ormai altri mezzi per mantenere i campi, coltivare in modo biologico, sostenibile e davvero pulito. È necessario allargare la visuale e considerare anche l’aspetto turistico dei nostri territori così apprezzati proprio per la loro particolare bellezza, che deriva da tradizioni antiche e grande rispetto dell’ambiente.
Un territorio che ha attraversato i secoli senza essere avvelenato.

La prima parte dell’incontro verterà sull’uso indiscriminato dei diserbanti e veleni in agricoltura.

Le relatrici saranno Martine Balance, Paola Betta, Alessandra Forti e Francesco Suma.

Questo secondo incontro segue il precedente del 30 Agosto 2014 tenutosi in occasione della XIII edizione della Fiera del Fico Mandorlato di San Michele Salentino nella Conferenza “Ambiente, Turismo e Sviluppo Rurale”.

Nel corso dell’incontro – spiega Pierangelo Argentieri Delegato della Promozione del Territorio -  il nostro obiettivo con questa iniziativa è quello di aprire gli occhi sui danni che questi prodotti causano alla nostra salute e le opportunità che la comunità può cogliere di rilanciare la nostra immagine complessiva del Paese del Fico Mandorlato in chiave ambientale e verde perché il futuro prossimo venturo sarà centrato sulla sostenibilità ambientale, come direbbe Goleman di “Intelligenza ecologica”, prossimo gradino evolutivo della specie umana.

E’ ora di riunire le forze, di fare del nostro meglio per avere un futuro più sano.

“Senza la Madre Terra non saremmo qui, eppure la stiamo uccidendo, stiamo 
distruggendo l’aria, l’acqua, stiamo prendendole tutti i suoi poteri naturali,
poteri che possono essere un elemento devastante per la nostra vita, non solo 
quella dei Lakota, ma quella di tutti gli esseri umani”.

Birgil Kills Straight – Lakota


 

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea