Autunno d’Autore

Riceviamo dal Responsabile della Pinacoteca “S. Cavallo” di San Michele Salentino e pubblichiamo:

Si è inaugurata sabato 25 Ottobre 2014 nella sala espositiva della Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino,  la Rassegna Nazionale d’Arte Contemporanea  “Autunno d’Autore”. Sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Avv. Maria Stella Menga che ha rivolto agli artisti e al pubblico presente il saluto e il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino e la Prof.ssa Rita Fasano,  curatrice della Rassegna  e della Pinacoteca Comunale, che ha presentato l’incontro di undici artisti che  unendo gli esiti di differenti modi nel concepire la vita e l’arte,  ci offrono un’occasione, attraverso l’esposizione di alcune opere tratte dalla loro vasta e rinomata produzione, per cogliere suggestioni ed interpretazioni del tutto originali, mai scontate.

“Nicola Ancona (Bitonto-Ba), con il suo etereo  stile incantato e visionario caratterizzato da misteriose figure che sbocciano come crisalidi di una farfalla nella tensione a separarsi dalla grevità delle cose terrene.

Tiziano Calcari (Brescia), con la profusione del bianco, esce dagli schemi per proporci figure quasi aderenti allo spazio descrivendo con levità una espressione che va al di là del mero dato figurativo

Lucio Calogiuri (Lizzanello-Le), le cui opere sono luoghi della memoria e la memoria luogo di massima ispirazione. Le sue tavole dipinte sono metafore d’eternità

L’espressione di qualità iperrealistica di Angioletta De Nitto (Mesagne-Br),  è caratterizzata iconicamente dal tema della biglia, o della sfera, quale involucro protettivo, inalterabile dell’identità umana.

Susy Manzo (Milano), particolarmente attenta alla tutela dell’infanzia e della donna, al disagio, alla diversità e alla discriminazione, colloca le sue figure in luoghi senza tempo e senza spazio.

Giovanni Marziano (Catanzaro), le cui opere si distinguono per un’accurata definizione dei dettagli,   ama dipingere quello che sente e quello che è. La sua pittura può dirsi appartenere ad un realismo esistenziale.

Enza Mastria (Ugento-Le), apre le sue opere ad infinite possibilità di senso. Legate dal filo dell’inconscio ad un simbolismo ludico e sensuale a volte inquieto.

In Cataldo Mastrorilli (Ruvo di Puglia-Ba), il rapporto dialettico tra equilibrio e vibrazione, tra colore e forma dà corpo al sentimento, all’emozione di un’arte che profonde i colori, gli odori e i sapori del Sud .

Maurizio Muscettola (Campobasso), attraverso lo strumento dell’ironia, inserisce elementi improbabili per presentare situazioni estremamente realistiche contrapposte a dimensioni fantastiche. 

Pino Nardelli (Brindisi), nell’immediatezza del gesto creativo scorpora le composizioni senza mai la violenza del distacco,  lasciando tutto legato alla sua origine, alla luce che lo ha lasciato emergere.

In Michele Volpicella (Bari), forza ed equilibrio in una atmosfera silenziosa, quasi metafisica danno  emersione all’essenza primordiale, che è  struttura fondamentale ed eterna dell’ essere.” (Rita Fasano)

La Mostra potrà essere visitata, con ingresso libero, dal 25 Ottobre al 15 Novembre 2014 con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 16.30/19.00 – martedì e giovedì ore 9.30/12.00. Per informazioni: tel 347 0080778 – e-mail pinacoteca.cavallo@libero.it

5 Commenti a “Autunno d’Autore”

  • Leo:

    Non capisco perche’ queste mostre non sono visitabili nel week end o negli orari serali.
    Sembra che siano fatte giusto per essere visitate da qualche classe di studenti e/o qualche pensionato.
    Sembra che chi lavora non abbia il diritto di accedere a queste manifestazioni culturali fatti in orari inaccessibili
    E’ normale che poi scarseggiano i visitatori facendo sembrare che i Sanmichelani non siano interessati alla cultura ma solo al cibo. Si e’ vista mai una sagra dalle 9:30 alle 12:00 quando tutti lavorano?
    Queste iniziative meritano rispetto e devono essere accessibili il piu’ possibile a tutti, lavoratori inclusi.
    A volte sembra che tali manifestazioni vengano fatte dagli organizzatori solo per mettere il “segno di spunta” tra le cose fatte e non realmente per stimolare la crescita culturale del paese.
    Non sarebbe bello, per esempio il giorno dei Santi far visitare la mostra visto che non e’ un giorno lavorativo, dando cosi’ la possibilita’ a tutti di partecipare a questo evento?
    Se sara’ possibile saro’ lieto di visitare tale rassegna e soffermarmi avanti alle opere cercando di interpretare, nel piccolo della mia ignoranza artistica, lo stile ed i temi, stimolando i miei neuroni ed il mio interesse, altrimenti la inseriro’ nella lista delle mostre/manifestazioni culturali sanmichelane alla quale mi sarebbe piaciuto partecipare, ma a causa del lavoro e degli orari sono stato impossibilitato a farlo.

  • edmondo:

    mi piace!

  • roni:

    che piacere?

  • edmondo:

    Allora mi spiego meglio: mi piace il commento di “Leo” e condivido ogni sua osservazione!
    Potrei aggiungere che per fruire di questo “servizio culturale” , quest’anno, spendiamo 11.880 euro!

  • devina:

    Tranquillo comunque, Leo.
    Al di là degli orari che, come giustamente osservi, dovrebbero essere più accessibili, ho partecipato a diverse iniziative culturali (nell’ambito dello spettacolo, della medicina, della letteratura, della musica, della pittura) sempre sistematicamente disertate.
    Pinacoteca vuota o quasi, a meno che non ci fosse a latere (guarda caso) un buffet o qualche curiosità di per se più appetibile della manifestazione stessa.
    Non direi proprio, inutile negarlo, che la cultura costituisca fattore prioritario a San Michele.
    Antipatico a dirsi, ma tant’è.
    nando dvt

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea