Attività di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei fenomeni del bullismo in ambito scolastico. Attivazione servizio SMS.

Il  Prefetto di Brindisi, Dr. Nicola Prete, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica  per un esame congiunto della direttiva, emanata di recente dal Ministro dell’Interno, per una rinnovata azione di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti ed al fenomeno del bullismo che coinvolgono, in particolare,  i giovani. 

Al Comitato hanno preso parte il Procuratore Aggiunto della Repubblica, il Procuratore presso il Tribunale dei Minorenni di Lecce, i vertici provinciali delle Forze di polizia, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Brindisi, il Sub Commissario Straordinario dell’Amministrazione Provinciale ed il rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale .

In particolare l’iniziativa, presentata a livello nazionale, prevede l’attivazione, in ogni Provincia, di  un numero telefonico al  quale gli interessati potranno inviare un sms per segnalare gli episodi di spaccio di sostanze stupefacenti e di bullismo rilevati all’interno delle scuole e nelle immediate adiacenze. Il numero prescelto per tale servizio è il 43002 . Il messaggio deve contenere all’inizio l’indicazione della provincia nella quale si è verificato l’evento da segnalare ; nel caso in cui il messaggio sms sia carente di tale indicazione, il sistema prevede l’invio automatico al segnalante di un messaggio di risposta con il quale sarà richiesto questo specifico elemento. Le segnalazioni pervenute saranno trattate con modalità protette.

Il servizio, già operativo, attraverso modalità di comunicazione più diffuse tra i giovani mira ad elevare il livello di efficacia dell’azione di prevenzione e contrasto a tali fenomeni, coinvolgendo direttamente anche i cittadini, le famiglie, i giovani che possono fornire un utile supporto alle Forze dell’Ordine che già attuano, per la prevenzione ed il contrasto di tali fenomeni criminosi, azioni efficaci.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea