Carissima Fica Mandorlata – 3

Carissima Fica Mandorlata, a pochi giorni dai solenni festeggiamenti del 2014 ti scriviamo ancora.

Maestà, dopo pochi anni sei stata costretta dalla Corte locale ad abdicare. Il tuo Regno durato solo tre anni, dal 2011 al 2013, ha portato  prosperità ai tanti che hanno “creduto” in te, Regina del supremo frutto sammichelano. Quest’anno, però, lo scettro del “potere colturale” ritorna al Re, sua Maestà il Fico Mandorlato, già in carica dal 2002 e sino al 2010.

Carissima Fica Mandorlata, oggi che la cultura “scorre” per le strade di Masseria Nova sarebbe stato difficile sostenere il tuo regno che, in questi tre anni, è stato a volte oggetto di scherno e derisione, nonostante sia già cult il tuo simbolo. Oggi la componente culturale del nostro paese può, con l’avvento di sua Maestà il Fico Mandorlato, trovare i riferimenti colti nella letteratura del frutto supremo.

Carissima Fica Mandorlata, nel tuo regno si sarebbe potuto indire un concorso “La Fica sono io”? No! Chi avrebbe partecipato?  Invece sua Maestà il Fico, certo che potrà indirlo: “Il Fico sono io”. La partecipazione del materiale umano sarebbe massiva!

Carissima Fica Mandorlata già nostra Regina, nel salutarti con riverenza e nel ringraziarti a nome di quanti hanno beneficiato dei “tuoi poteri”, auspichiamo in un tuo ritorno sul trono supremo sammichelano.  E che il Sindaco Torroni salvi la Regina.

Nel contempo, però, per dovere di sudditanza salutiamo il ritorno di sua Maestà il Fico, sperando di non essere costretti, anche nel suo regno, a rivolgerci con la consueta frase: Carissimo Fico Mandorlato.

—–

Articoli correlati:

 

2 Commenti a “Carissima Fica Mandorlata – 3”

  • devina:

    Tra città/fiera del fico mandorlato, poi città/fiera della fica mandorlata, poi nuovamente città/fiera del fico mandorlato, tra magliette che inneggiano alla fica (mandorlata e non) e altre al fico (non si sa se mandorlato o meno), direi che un po’ di latte alle ginocchia sia sceso.
    Anch’esso, ovviamente, di fico, o di fica. Insomma, ci siamo capiti.
    nando dvt

  • midiesis:

    Il comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale:

    Si svolgerà Sabato 30 e Domenica 31 agosto la Fiera del Fico Mandorlato e dei Prodotti Tipici. Un’edizione caratterizzata da tematiche quali la salvaguardia del territorio agricolo e la terra libera dai veleni. Tra le novità del 2014, l’anteprima dal titolo “Guerrilla Cuisine: Aspettando il Fico Mandorlato . . .”, evento in programma lunedì 25 agosto alle ore 20,30 in Piazza Marconi e realizzata in collaborazione con i ristoratori locali. Nei due giorni della Fiera del Fico Mandorlato e dei Prodotti tipici, a partire dalle ore 18,30, in Piazza Marconi e nel centro storico sono previste conferenze, mostre, gare podistiche, presentazione di libri, concerti e degustazioni. Per l’incontro internazionale delle Città del Fico, che rientra nel progetto Ficusnet, saranno ospiti i Comuni di Xaghra (Malta) e Domus De Maria (Cagliari) e l’Associazione Atessa XXI Secolo (Chieti). La Fiera del Fico si svolge in collaborazione con L.e.svi.l (Laboratorio di Economia dello Sviluppo Locale); Ais (Associazione Italiana Sommeliers Puglia, Delegazione Brindisi); Consorzio Produttori Vini di Manduria. Patrocinio del Gal “Alto Salento”.

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea