Consiglio Comunale (di Edmondo Bellanova)
In piazza (in piazza: veritas?) si “dice” che per il Consiglio Comunale del 04.08.2014 si prevede una breve durata della seduta perché l’opposizione non intenderebbe partecipare alla discussione di tutti i punti iscritti all’ordine del giorno.
Non conosco i motivi di tale decisione e mi auguro che questa volta le mie informazioni si dimostrino infondate perché c’è sempre il bisogno del contributo, delle idee ed esperienze di tutti, di seria e responsabile partecipazione.
Gli argomenti sono tanti e tutti della massima importanza per gli interessi della collettività.
Si parte dal Bilancio di previsione per il 2014 per arrivare alle tariffe di TASI-TARI-IMU-ADDIZIONALI IRPEF e finire con il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile.
I più smaliziati potrebbero osservare: non c’è nessuna importanza particolare; è nella normalità approvare ad agosto un bilancio preventivo di cui si sono già impegnati e spessi gli 8/12 delle disponibilità e, per la “menata” delle ristrettezze economiche, non si possono prevedere investimenti e forse hanno ragione!
Da studiare, analizzare, discutere e migliorare se possibile sono invece gli argomenti che riguardano le tasse! C’è il reale bisogno di esaminare serenamente regolamenti, aliquote, tabelle e di spiegare le assurde formule di calcolo dei tributi. per garantire una reale equità e corretta informazione dei cittadini!
Il piano della gestione dei rifiuti va memorizzato dai responsabili del servizio in modo che il loro controllo sugli obblighi contrattuali sia preciso, puntuale e costante.
Poi c’è il Piano di Protezione Civile! Mai viste tanti elaborati grafici, tabelle ed una relazione tanto dotta. E’ tutto previsto, organizzato, disciplinato; ma nei panni del Sindaco valuterei ogni possibilità per sottrarmi alle responsabilità affidatemi non sottovalutando la possibilità di rivolgermi al Santo patrono per evitare il verificarsi d’incendi, alluvioni, terremoti…
Con queste aspettative parteciperò ai lavori del Consiglio sperando di non assistere allo squallore di quanto avvenuto il 21.05.2015.
Sanmichelesalentino25luglio2014edmomdobellanova
—–
Articolo correlato: