Personale di Maurizio Muscettola presso la Pinacoteca ”Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino
Riceviamo dal responsabile della Pinacoteca ”Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino e pubblichiamo:
Sarà inaugurata giovedì 28 ottobre alle ore 18,30, presso la Pinacoteca ”Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino (Br), la mostra personale dell’artista Maurizio Muscettola dal titolo “Un Viaggio ad Arte”, a cura di Rita Fasano e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, Assessorato alla Cultura, dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, della Provincia di Lecce e della Città di Lecce.
Nato in provincia di Campobasso nel 1969, trasferitosi a Lecce si diploma all’Istituto statale d’Arte di Lecce e completa il suo ciclo di studi laureandosi all’Accademia di belle Arti di Lecce.
Lungo e ricco di gratificazioni è il percorso di Muscettola nel campo dell’arte.
Citiamo solo alcune tappe partendo dal 1987 con la Rassegna di pittura sacra presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Lecce. Nel 1996 con la III Rassegna d’Arte contemporanea a Spoleto in occasione del 39° Festival dei Due Mondi.Una importante collettiva d’Arte Contemporanea a Roma con premiazione in Campidoglio.
Nel 1994 ha realizzato la decorazione dello stadio di Lecce in occasione della messa officiata dal Papa. Fra il 1995 e il 1996 collabora al restauro del soffitto della chiesa della Madonna del Carmine di Barletta, E poi numerose esposizioni in Italia e all’estero e la realizzazione di una serie di lavori di scultura e decorazione pittorica per privati, servizi fotografici per industrie, illustrazioni di libri, dipinti e vetrate per chiese, grafiche per aziende e restauri di vario genere.
In questa mostra Maurizio Muscettola esprime una realtà vista attraverso la patina del sogno e del ricordo, elaborando la sua pittura in una visione fantastico-surreale, utilizzando una accurata tecnica che trova la sua massima manifestazione nel colore limpido e luminoso. L’artista ci dice: «Continuerò a far volare in alto i miei gabbiani di carta, a viaggiare per oceani privi di qualunque logica umana».(Maurizio Muscettola)
La mostra potrà essere visitata sino al 15 novembre di mattina il martedì e il venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, di sera dal lunedì al venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00.