No della Rai a Miss Italia

Preparativi tour Miss Italia

Notizia “stagionata” di luglio 2013 ma per noi sammichelani molto attuale in considerazione dell’evento che questa sera si terrà in Piazza Marconi:

Mai successo da 63 anni a questa parte. Perché dal 1950 il concorso di bellezza più famoso del Belpaese va in onda regolarmente sulla Rai. Quest’anno no. La tv di Stato (sempre più privata, a dire il vero) ha deciso che non trasmetterà, come ha sempre fatto, la fase finale di Miss Italia con diretta in prima serata. Come prevedibile, sono partite le polemiche che non accennano a placarsi. Rinfocolate anche dal plauso della decisione da parte di Laura Boldrini, presidente della Camera.

Scelta moderna e civile – Così la Boldrini ha definito la decisione dei vertici Rai di “cassare” la messa in onda di Miss Italia. Intervenuta ad un convegno su Immagine e potere che si concentrava in particolare sulla condizione della donna, la presidente della Camera ha aggiunto che “solo il 2% delle donne in tv esprime pareri, parla. Il resto è muto, a volte svestito. Per questo motivo ecco l’apprezzamento della svolta televisiva verso l’oscuramento del concorso: “Le ragazze italiane debbono poter andare in tv senza sfilare con un numero. Hanno altri talenti. Auspico che la tv pubblica faccia da calamita a tutte le altre tv e network”.

La presidente Rai, Anna Maria Tarantola, ha motivato la decisione presa con la volontà di “puntare sulla qualità e non sul sensazionalismo o la tv del dolore. La qualità, sempre, in tutto: informazione, fiction, intrattenimento. Qualità vuol dire equilibrio, correttezza. Promosso, perciò e per fare un esempio, Benigni con la lettura della Costituzione in tv. Aboliti L’isola dei famosi e Miss Italia perché non rientravano in questo progetto”. La verità è anche che sono tempi grami e con il conto economico da gestire con maggiore attenzione, la Rai conta di produrre una serie di programmi di qualità destinati al sabato sera con l’investimento sottratto al celebre concorso di bellezza.

Un Commento a “No della Rai a Miss Italia”

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea