GIORNATE DI POLEMICA (di Edmondo Bellanova)

L’assessore alla cultura di San Michele Salentino, questa volta, si è fatta veramente prendere la mano dalla polemica nel significato che per estensione può avere: intransigenza-mancanza d’obiettività-provocazione.

Averlo dichiarato ”a cappello” del suo articolo sulle Giornate sammichelane della cultura 2014,  3° numero- 2014 de Il Comune Informa, non giustifica lo sfogo per l’insuccesso di questa iniziativa.

Avute assicurazioni che non sarei io il destinatario di questa polemica, trovo difficile individuare chi vorrebbe erigersi a paladino della “sacra cultura” scrivendo articoli e riflessioni con critica “priva di confronto e fine a se stessa” (sic!) e tendente solo a denigrare l’opera di chi impegnando tempo ed energie (gratuitamente?) tenta di arricchire il pensiero libero dei sanmichelani.

Forse, per favorire un libero confronto, sarebbe necessario uscire della genericità delle affermazioni facendo nomi, elencando situazioni, analizzando fatti e circostanze.

Qui non è in discussione la capacità professionale di chi organizza la manifestazione, il valore dei relatori, degli artisti, dell’amministratore, dei consulenti-collaboratori, ma se, alla fine di un decennio d’impegno di risorse economiche ed umane, il risultato è che agli incontri programmati per la settimana della cultura-2014 si è accertato il totale disinteresse della gente ci sarà pure un motivo!

Analisi difficile e complicata ma indispensabile se si vuole, con umiltà, analizzare il risultato del notevole impegno profuso dall’amministrazione comunale in questi ultimi 10 anni per porre, se possibile, nuove condizioni di rilancio e sviluppo della cultura nel nostro paese.

Non è consolatoria la determinazione di voler perseverare in iniziative, tante volte di valore, che hanno avuto una scarsissima partecipazione e pochissimi interessi.

Di queste cose dovremmo poterne parlare sinceramente e liberamente esprimendo osservazioni e riflessioni anche in garbata polemica se questa è libera espressione di pensiero non condizionato e non strumentale a secondi fini.

Sanmichelesalentino14.06.2014edmondobellanova

About the Author