La sublime atemporalità del colore
Lunedì 12 maggio 2014 alle ore 18,30 in occasione dell’apertura delle “Giornate Sanmichelane della Cultura”, sarà inaugurata la mostra antologica di pittura e grafica del Maestro Vittorio Sodo dal titolo “La sublime atemporalità del colore”, nelle sale espositive della Pinacoteca Comunale “Salvatore Cavallo” in Via Pascoli,26 a San Michele Salentino (Br).
Un magma di colori vivaci e incandescenti pervade lo spazio compositivo in cui emergono o si dissolvono figure femminili, enigmatiche e provocatorie, immagini forti e per certi versi drammatiche in uno spazio senza tempo.
Vittorio Sodo, nato a Lecce, ha iniziato a scolpire nella bottega di famiglia lavorando la pietra e modellando l’argilla. Contemporaneamente ha curato e affinato la tecnica pittorica iniziando giovanissimo la sua attività espositiva oltre che nella propria anche nelle altre città pugliesi, in mostre personali e collettive vincendo numerosi premi. Negli anni seguenti, dopo essersi trasferito a Roma, ha esposto in molte città italiane e straniere. A Londra presso la Casa d ‘aste Christie’s sono state battute diverse sue opere. La sua arte è volta al Figurativo come fatto naturale, nel senso che morfologicamente è figurativo ma non culturalmente. Nell’ambito di questa sintassi artistica ha fatto confluire tutte le esperienze che hanno attraversato l’arte figurativa dall’astratto all’Optical, dal gestualismo di Pollok agli lperrealisti ed infine alla Transavanguardia.
La sua esperienza artistica evidenzia un’analisi approfondita sull’uomo e la sua natura, i limiti e la collocazione nella società attuale oltre allo studio della storia.
La mostra ha il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino – Assessorato alla Cultura. Interverranno all’inaugurazione il Sindaco avv. Pietro Epifani, l’assessore alla Cultura Avv. Maristella Menga e la Prof.ssa Rita Fasano che curerà la presentazione critica; presenzierà il Maestro Vittorio Sodo.
La mostra potrà essere visitata sino al 12 Giugno 2014 con ingresso libero secondo i seguenti orari di apertura: martedì e giovedì 9.30-12.00; dal lunedì al venerdì 16.00-19.00.
Per informazioni : 3470080778 – pinacoteca.cavallo@libero.it