La fragilità umana

Riceviamo dalla Presidenza del CSV di Brindisi e pubblichiamo:

Siamo un gruppo di volontari di Ceglie Messapica che desidera porgere un invito all’associazionismo locale, alle istituzioni civili e religiose, alle famiglie per poter svolgere insieme una prima riflessione su un tema che continua a risiedere nelle periferie del nostro impegno quotidiano:

“LA FRAGILITA’ UMANA”

Di fronte ad un disagio esistenziale che provoca esclusione, depressione, solitudine, rinuncia alla vita … ci chiediamo quale può essere il nostro ruolo; cosa possiamo fare per offrire “un’ala di riserva”, una nuova opportunità per vivere la vita.

Un percorso da rigenerare è senza dubbio quello del volontariato con la sua singolare forza di essere in relazione “con”, di far nascere reti sociali di aiuto e di sostegno, processi di inclusione e di integrazione delle risorse locali.

Contestualmente, però, il volontariato dovrà risalire alle motivazioni originarie del suo impegno, verificandole, purificandole, risanandole.

Riteniamo che non ci sia molto tempo per rinviare questo impegno comunitario verso le “vite fragili” che anche in un piccolo Comune come il nostro, attendono, nonostante tutto, un segnale di speranza.

Vi invitiamo a partecipare ad un incontro da vivere nel segno della semplicità e della responsabilità sociale, DOMENICA 11 MAGGIO 2014, DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 18.00, presso la Parrocchia San Rocco a Ceglie Messapica.

Ascolteremo alcune letture, riflessioni e testimonianze.

Saranno con noi Don Lorenzo Elia (Parroco Chiesa di San Rocco) e Rino Spedicato (Presidente del Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi).

VI ASPETTIAMO.

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea