Aperte le iscrizioni al II Concorso Nazionale “Antonio Legrottaglie”

Riceviamo e pubblichiamo di seguito l’articolo inerente il II Concorso Nazionale “Antonio Legrottaglie” che si terrà ad Ostuni, organizzato dalla Prof.ssa Serenella Leone già docente di pianoforte della Scuola Sec. di 1° Grado di San Michele Salentino:

La Città bianca ospita anche quest’anno il Premio “Antonio Legrottaglie”, un concorso musicale per le scuole, in memoria di un giovane pieno di vita, venuto a mancare nel 2001 a soli 22 anni.

Ad organizzarlo, Serenella Leone, di Roma, docente di pianoforte presso la Barnaba-Bosco da due anni. Alle sue spalle una lunga carriera nella scuola, fatta di laboratori di musica per bambini da 2 a 13 anni e numerose partecipazioni a concorsi nazionali, che hanno visto più volte premiate proprio le “sue” ensemble.

Come nasce il Premio Musicale Antonio Legrottaglie? «Ho acquisito negli anni una buona conoscenza di festival e concorsi musicali dedicati alle scuole, durante i quali annotavo con attenzione spunti ed idee, coltivando il sogno di istituire personalmente una competizione scolastica. Poi, un bel giorno di aprile dello scorso anno, grazie ai ragazzi, ai miei colleghi ed a una serie di sponsor che hanno creduto in questo progetto, il Premio, concepito a rilievo nazionale, ha preso vita. Il grande supporto, che ha reso fattibile il tutto, è arrivato dal Dirigente Scolastico, Marino Petrarolo, che ha condiviso fortemente il valore educativo del Concorso sia per lo scambio culturale fra le scuole partecipanti sia per la mia scelta di inserirei ragazzi nell’organizzazione.

La partecipazione è stata inaspettata: si sono iscritte ben 19 scuole, provenienti da Puglia e Calabria. Parliamo di scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale e non, ed ai licei musicali. In palio premi in denaro: c’è una borsa di studio per ogni categoria di concorso, e medaglie, realizzate in creta e gentilmente offerte da Ceramiche D’Alò, uno degli sponsordell’iniziativa».

Quanto è coinvolta la famiglia di Antonio Legrottaglie? «I suoi genitori sono in prima linea fin dal primo momento: hanno accolto con grande entusiasmo la mia idea, hanno istituito una borsa di studio a loro carico che va al migliore chitarrista, ed hanno contribuito attivamente all’organizzazione della kermesse.

Antonio è venuto a mancare durante il suo ottavo anno di conservatorio, che frequentava a Monopoli, l’Istituto gli ha riconosciuto la laurea honoris causa, in virtù di ciò, ai suoi genitori è sembrato opportuno premiare quel ragazzo che si distinguesse con lo strumento che Antonio amava, con un riconoscimento anche economico, per la partecipazione al concorso intitolato al loro amato figlio. C’è sempre grande commozione nell’organizzazione del Premio, anche questo ci aiuta a dare il meglio, a trasmettere il grande valore della condivisione di una passione stupenda: la musica».

Quali scuole hanno vinto la scorsa edizione? E quando si terrà la prossima? «Per le Scuole secondarie di primo grado, si è aggiudicato il primo premio la Scuola “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino tra le scuole secondarie, invece ha vinto il Liceo Musicale “MonticelliSimone” di Brindisi. Il premio alla migliore orchestra è stato diviso pari merito tra “La Fanfara” di una scuola di Bitritto e l’orchestra del liceo musicale “Monticelli-Simone” di Brindisi. Il premio al migliore chitarrista è stato assegnato a Giovanni di Bartolomeo, un talentuoso studente di Triggiano. La prossima edizione del concorso musicale Antonio Legrottaglie, si terrà il 14/15 e 16 maggio, le iscrizioni dovranno pervenire entro il 19 aprile prossimo. In questi giorni saranno formalmente aperte le candidature, quindi possiamo Iniziare a programmare una tre giorni di musica e di emozioni. Vorrei spendere qualche parola di merito per i ragazzi del corso B, quello appunto ad indirizzo musicale, e per i componenti dell’Orchestra Giovanile della S.G. Bosco: sono dei ragazzi fantastici, talentuosi e, come dicevo prima, spendono le loro migliori energie ed offrono un grande aiuto nell’organizzazione e nello svolgimento di tutto l’evento, si occupano di tutto, sono nello staff tecnico, nello staff organizzativo e nelle commissioni di giuria. Le sedi di svolgimento del Premio sono, come per lo scorso anno, la Casa della Musica e l’istituto Jean Monnet, a rendere possibile l’evento, oltre al Comune di Ostuni e l’Associazione Musicale “Antonio Legrottaglie”, anche gli sponsor: Ottica Nacci, BCC, le già citate Ceramiche D’Alò e Farina Pianoforti, che offre consulenza gratuita sull’accordatura degli strumenti».

Via alle iscrizioni! È possibile farlo inviando domanda di partecipazione all’indirizzo mail: concorsolegrottaglie@gmail.com.

Tutte le info sul concorso sono reperibili sul sito della scuola, www.barnababosco.it e sulla pagina facebook, Concorso MusicaleAntonio Legrottaglie

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea