Biblioteca-Pinacoteca Comunale di San Michele: Ottobre, piovono libri

Riceviamo dalla Biblioteca-Pinacoteca Comunale di San Michele Salentino e pubblichiamo:

Visto il crescente successo delle edizioni precedenti  il Centro per il Libro e la Lettura, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ripropone anche per il 2010 l’avventura di “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura”, la campagna promossa in sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Quest’anno la  Biblioteca-Pinacoteca  “Salvatore Cavallo” aderisce all’iniziativa con il primo appuntamento de “I Giovedì della Pinacoteca”.

Con il patrocinio dell’Amm.ne Comunale – Assessorato alla Cultura, a cura di Rita Fasano  il 14 ottobre, alle ore 19,00 verrà presentato il libro di Gianluca
Mossuto  “Al profumo dei fichi” (Lupo Editore),  un “racconto lungo”, come lo
definisce lo stesso autore leccese, ispirato agli anni della sua infanzia,
vissuti proprio a San Vito dei Normanni con i nonni materni.

Quale miglior titolo per seguire l’invito del Ministero ad organizzare l’evento intorno a una parola (un personaggio, un oggetto, un simbolo, un monumento…) che definisca al meglio l’identità di un territorio.

Alla presentazione sarà abbinata una esposizione d’arte di Giuseppe Solida artista di Tuglie, (Lecce) il cui segno dinamico e tortuoso “si fa interpretazione di un sentire profondo, le cui matrici figurative oscillano tra la torsione spiraliforme del barocco nostrano e la memoria del tormentato segno vangoghiano”, come sostiene il critico d’arte Luigi Scorrano.

Nella serata sarà inoltre allestito, dalle 17,00  alle 21,00 in piazza “Giovanni Paolo II”,  uno spazio aperto alla lettura e alla vendita di libri  a cura della libreria  “Evaluna” di Lecce.

 

About the Author