A che suono giochiamo?
Riceviamo dall’Associazione Acli “Peter Pan” di San Michele Salentino e pubblichiamo di seguito l’invito al primo concerto per bambini, da 0 a 36 mesi, che si terrà presso la sede dell’associazione in Via Boito n. 1 domenica 1° dicembre 2013 alle ore 17,30.
Musica in Culla è un progetto internazionale dedicato alla fascia d’età 0-3 anni. Si fonda sull’innovativa teoria di apprendimento del linguaggio musicale diffusa dalla ricercatrice statunitense Beth Bolton della Temple University di Philadelphia, in seguito adattata all’esperienza italiana dalla musicista ed educatrice Paola Anselmi. Musica in Culla è orientata, oltre che all’acquisizione tecnica delle abilità musicali, alla costruzione e alla fruizione del linguaggio musicale come potenziamento delle attività cognitive ed emotive del bambino.
Guidare ogni bambino nel percorso di apprendimento del linguaggio espressivo musicale ricalcando la naturalezza e la spontaneità di apprendimento della lingua parlata, creando occasioni e stimoli per insegnare al bambino ad esprimere potenzialità presenti in questa prima fase di vita più densa di capacità di sviluppo, competenze e conoscenze. Di fondamentale importanza risulta la presenza degli adulti (educatrici o genitori) che partecipano in modo attivo alle classi.