Oreste… dalla Melevisione ad Ostuni per la Settimana dei Bambini del Mediterraneo 2010

Riceviamo il seguente comunicato stampa e pubblichiamo:

Dalla “Melevisione” di Raitre dritto alla “Settimana dei Bambini del Mediterraneo 2010”: l’attore, regista ed autore Oreste Castagna è in arrivo ad Ostuni per incontrare i bambini protagonisti della vicinissima dodicesima edizione.

Indimenticabile voce di Dodò de “L’albero Azzurro”, Castagna è ora Gipo Scribantino di Melevisione: personaggio che veste i panni del pittoresco direttore di “Fantabosco”, il giornale di cui riporta con il suo “latinorum”curiosi aneddoti giornalieri.

Si arricchisce, quindi, di una straordinaria presenza il multiforme mondo della Settimana: per essa appositamente Castagna diverrà“Oreste il Cercapace”, portando storie e personaggi che, ricavati da tagli e ritagli di carta, raccontano i tanti significati della pace.

Una presenza, quella di Castagna, fortemente voluta dall’ideatore della Settimana Lorenzo Caiolo e dall’amministrazione comunale di Ostuni: sarà infatti una straordinaria emozione per i bambini sperimentare dal vivo quel mondo fiabesco di solito vissuto dallo schermo tv, peraltro in delle poche trasmissioni dedicate ad un progetto pedagogico per l’infanzia.

  Più in dettaglio, l’attore porterà alla Settimana di Ostuni laboratori “speciali”, fatti di racconti e manualità insieme: a cominciare da “Cantastorie storie di carta“, spettacolare rappresentazione con storie, filastrocche, racconti sulla pace i cui protagonisti sono personaggi delle fiabe ritagliati, appunto, dalla carta.

Poi, sarà la volta di bambini e famiglie insieme, con un altro momento dalla importante finalità educativa: “Cartaracconti”, uno show ideato da Castagna che prevede il coinvolgimento del pubblico; rondini, rane, farfalle, lupi e altri prenderanno vita per raccontare i significati racchiusi nelle fantasiose storie.

Inoltre, si darà il giusto spazio alla riflessione con un incontro su “Tv e Infanzia” e su “I nuovi racconti mediatici e l’arrivo del digitale terrestre“: i genitori avranno così modo di ascoltare e di condividere con Castagna riflessioni sul ruolo della Tv nella formazione dei bambini.

Un’avventura imperdibile per i fortunatissimi protagonisti della Settimana, quest’anno accompagnati dall’attore e autore di numerosi progetti per l’infanzia in una nuova, magica, esperienza di crescita.

Creatività nei linguaggi e nelle rappresentazioni per scoprire profondi significati educativi: anche Oreste Castagna porterà il suo eccezionale contributo alla Settimana del 2010. E, con lui, aumentano le preziose energie unite nella volontà tenace di un Mediterraneo di Pace!

I Commenti sono chiusi

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea