TARES (di Edmondo Bellanova)
Dall’01.01.2013 è in vigore la TARES (Tassa Rifiuti e Servizi) ed il Consiglio Comunale di San Michele Salentino, con Delibera n°23 dell’01.10.2013, ha approvato il Piano Gestionale Finanziario Tariffario per l’anno in corso.
Leggendo gli allegati ho cercato di capire come si determina l’importo della tassa per l’anno 2013 e, qui sotto, riporto la formula da applicare per un’utenza domestica
Tassa= Ctuf/ΣnStot(n)·Ka(n)·S·ka(n) + Qtot/ΣnN(n)·kb(n)·Cu
Non credo sia necessario aggiungere alcun commento! Forse è proprio opportuno che l’Amministrazione Comunale trovi il tempo, il luogo ed il modo di illustrare ai cittadini il contenuto di questa nuova normativa che, tra tabelle e coefficienti, piani economici e finanziari, risulta veramente astrusa.
Con l’occasione, poi, si potrebbero rinfrescare i contenuti della Carta e Standard dei Servizi tanto per ricordarci quali servizi abbiamo diritto d’avere a fronte di una tassa che, illogicamente, aumenta in proporzione alla percentuale di rifiuti differenziati.
Sanmichelesalentino9ottobre2013edmondobellanova
Mondino, dato che ti sei barcamenato tra parametri, coefficienti e quant’altro, non potresti (per me ignorantone) fare un esempio pratico pratico di quanto pagava con la TARSU una famiglia standard e quanto pagherà con la TARES?
Questa sembra una formula matta.
Cerco di soddisfare la richiesta di Rocco pubblicando la tabella di simulazione allegata al Piano (clicca sull’immagine sottostante per ingrandire):
Io pagherò il 70% in più. Allegria.
[...] atteso notizie precise sulla TARES (Tassa Rifiuti e Servizi) da parte dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, ed [...]