Concerto “abusivo” alla Festa Patronale di San Michele Salentino

“Concerto abusivo”, così è stato definito da alcuni musicisti sammichelani (della band Elektrojezus) che, al termine della esibizione di Marina Rei nell’ultima serata della Festa Patronale di San Michele Salentino, il 13/08/2013, hanno acceso gli amplificatori collocati su una terrazza che si affaccia in Piazza Marconi e per circa 20 minuti hanno suonato.

Abbiamo chiesto ad alcuni di loro il senso di questa iniziativa, che, puntualizzano con forza, non ha nessun carattere politico. Ecco cosa ci hanno risposto:

“La protesta sta nel concerto stesso. Non abbiamo voluto chiedere nessun tipo di permesso per la semplice motivazione:
se voi non ci considerate, perchè noi dovremmo farlo?
E poi per rendere poco poco diversa questa festa patronale che da quando siamo nati è sempre uguale. Ormai la si fa perchè si deve… è una cosa monotona. Cambiare leggermente non costa nulla…
Noi siamo musicisti… l’abbiamo fatto solo per la musica in fondo”.

Ricordiamo che a San Michele Salentino vi sono alcune realtà musicali giovanili apprezzate nel settore. Crediamo, pertanto, che il fatto di non aver valorizzato i nostri giovani escludendo le loro performance dalle varie iniziative in loco, abbia creato, anche, i presupposti di questa “piccola protesta”.

 

 

About the Author