L’opposizione di San Michele Salentino protesta sui rifiuti nelle campagne, chiusura bagno pubblico e tasse non pagate da consiglieri comunali

Comune di San Michele Salentino

Da www.brundisium.net:

I fatti: In apertura del consiglio comunale dell’11 Luglio scorso i consiglieri di opposizione Marcello Spina, Antonio Ciraci’ e Vitantonio Scatigna, nello spazio riservato alle comunicazioni, consegnano alcune foto al sindaco, come avviene gia’ da alcune sedute, a testimonianza del mancato ritiro dei rifiuti giacenti da diverso tempo sulle strade rurali ed in particolare presso il parco Augelluzzi ed a dimostrazione della poca attenzione che l’amministrazione comunale di San Michele Salentino dedica alla valorizzazione dell’immagine turistica del nostro territorio.
Inoltre, gli stessi consiglieri, evidenziano la chiusura dei bagni pubblici esistenti in via Pascoli nelle vicinanze di piazza Marconi, al centro del paese e della “movida estiva sanmichelana”, chiusura che si protrae ormai da anni e che provoca notevole disagio a diverse persone anziane che frequentano giornalmente la piazza.
Il consigliere comunale Antonio Ciraci’  riferisce al consiglio comunale, a nome dell’intero gruppo di opposizione, a seguito di una indagine espletata presso l’ufficio tributi,  che alcuni consiglieri comunali e loro stretti famigliari  non sono in regola con il versamento dei tributi locali, in particolare non risultano effettuati i versamenti da parte di un consigliere/assessore in materia di Ici/Imu sin dal secondo semestre 2010 . Tralasciando altresì i mancati versamenti  da parte di alcuni parenti, che sicuramente saranno accertati dall’ ufficio tributi nei modi e termini di legge, rimane lo sconcerto e l’amarezza per il riprovevole comportamento del consigliere/assessore.
Evidentemente ritiene  che  la carica da lui rivestita gli consente di agire  senza dover rendere conto a nessuno.
Domanda: a tutti quei cittadini che stanno per ricevere in questi giorni le salatissime bollette Tarsu/Tares e Tosap, che hanno pagato l’Imu a giugno e che non sanno più come fare perchè magari hanno perso il lavoro e non ricevono la cassa integrazione o non possono piu’ sostenere le spese per mandare i figli all’universita’ o trovano difficoltà pure per acquistare giornalmente qualcosa per nutrirsi il consigliere cosa suggerisce con la sua condotta?
E’ sicuramente noto a tutti che il comportamento ed il modo di agire dei consiglieri e degli amministratori comunali deve essere di esempio ai cittadini. Rivestire tale carica è stata una nostra libera scelta e non ci è stata imposta da nessuno.
I consiglieri di minoranza, infine, invitano il sindaco ad adottare i conseguenti provvedimenti politici.

COMUNICATO STAMPA A CURA DEL GRUPPO CONSILIARE DI OPPOSIZIONE DEL COMUNE DI SAN MICHELE     SALENTINO  “INSIEME SI PUO’” A FIRMA DEI CONSIGLIERI COMUNALI SPINA MARCELLO, CIRACI’ ANTONIO, SCATIGNA VITANTONIO

Un Commento a “L’opposizione di San Michele Salentino protesta sui rifiuti nelle campagne, chiusura bagno pubblico e tasse non pagate da consiglieri comunali”

  • midiesis:

    L’articolo di Victor Botta pubblicato sul “Quotidiano” di Brindisi oggi:

    Alcuni consiglieri comunali di maggioranza ed, in particolar modo, un assessore della giunta guidata dal sindaco Pietro Epifani, non sarebbero in regola con il pagamento dei tributi locali: è quanto denuncia il gruppo consiliare di minoranza di San Michele Salentino composto da Marcello Spina, Antonio Ciracì e Vitantonio Scatigna al termine di un indagine condotta presso l’ufficio tributi cittadino. La pesante accusa è stata formalizzata pubblicamente nel corso dell’ultimo consiglio comunale che si è svolto nei giorni scorsi. In particolare, non risulterebbero effettuati i versamenti da parte di un consigliere/assessore in materia di Ici/Imu sin dal secondo semestre 2010. “Tralasciando altresì i mancati versamenti da parte di alcuni parenti, che sicuramente saranno accertati dall’ ufficio tributi nei modi e termini di legge- si legge in una nota diramata dal gruppo di minoranza-, rimane lo sconcerto e l’amarezza per il riprovevole comportamento del consigliere/assessore. Evidentemente ritiene che la carica da lui rivestita gli consenta di agire senza dover rendere conto a nessuno”. Un comportamento ritenuto da Spina, Circacì e Scatigna ancora più grave alla luce della difficile situazione economica di molti cittadini vessati negli ultimi mesi dal pagamento di Tarsu, Tares, Tosap e altri tributi che stanno mettendo a dura prova le loro tasche rendendo particolarmente impegnativo sostenere le spese le spese per continuare a mantenere i figli all’università o addirittura per acquistare giornalmente qualcosa per nutrirsi. “È sicuramente noto a tutti che il comportamento ed il modo di agire dei consiglieri e degli amministratori comunali- rincara la dose il gruppo di minoranza- deve essere di esempio ai cittadini. Rivestire tale carica è stata una nostra libera scelta e non ci è stata imposta da nessuno. Invitiamo, dunque, il sindaco ad adottare i conseguenti provvedimenti politici”. Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, inoltre, Spina, Ciraci’ e Scatigna hanno consegnato al primo cittadino alcune foto che testimonierebbero il mancato ritiro dei rifiuti giacenti da diverso tempo sulle strade rurali ed, in particolare, presso il parco Augelluzzi, a dimostrazione della scarsa attenzione che l’amministrazione comunale di San Michele Salentino dedicherebbe alla valorizzazione dell’immagine turistica del territorio. I tre consiglieri, infine, hanno evidenziato come la chiusura dei bagni pubblici di via Pascoli che si protrae ormai da diversi anni, continui a causare notevoli disagi alle persone anziane che frequentano giornalmente la vicinissima piazza Marconi.

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea