A volte ritornano, col cellulare (di Rocco D’Urso)

Ho partecipato all’ultimo Consiglio Comunale del 30 settembre e tutto è sembrato uguale, almeno per quanto riguarda i toni (alti) e contenuti (bassi). Niente di nuovo sulla grande aia di Masseria(nova). Però continuo a chiedermi se è poi tanto difficile rispondere alle interpellanze, domande, richieste di chiarimenti, semplicemente con delle risposte che l’arte della politica è in grado di elaborare con garbatezza anche se cariche di retorica. No. Vi è una difficoltà inspiegabile per cui alla domanda si risponde con una accusa. Faccio fatica a capire questi meccanismi.

Ma, pensandoci bene, una novità vi è stata questa volta. Mi è parso di ri-vedere la presenza di una componente politica. Un ritorno dopo mesi di “assenza” dai banchi del Consigli e dalla politica tra i cittadini. Bisogna dire, per correttezza, che questa forza politica vive gli stessi “tormenti” a livello nazionale tanto è vero che nella manifestazione NO B-DAY 2 di ieri a Roma, sventolavano cartelli con la foto del segretario nazionale e la scritta “fate piano, potrebbe svegliarsi“.  Ma almeno i politici nostrani sono ri-tornati con una certa “presenza” e probabilmente con una nuova strategia. Tanto è vero che il Sindaco se n’è accorto dell’”amorevolezza” (be, ha tetto “amorevoli” nel contesto del suo discorso) con cui si rivolgevano alla maggioranza e che, tale nuovo atteggiamento, cozza tremendamente con la vecchia strategia, poi scomparsa insieme ai nostri protagonisti, della denuncia e degli esposti.

Cosa sia successo ai nostri amici in quest’anno di “assenza” non sappiamo. E’ stato un periodo di riflessione? E’ stato un periodo privo di motivazioni per cui non valeva la pena impegnarsi e spendersi sulle problematiche della nostra comunità? E’ stato un periodo in cui le esigenze professionali e lavorative hanno richiesto minore presenza in politica?

Ma gli elettori hanno bisogno di essere informati, hanno bisogno del contatto, anche critico, con il politico per intraprendere iniziative, per elaborare progetti, PER ESSERE ASCOLTATI. E forse per questo il loro cellulare, in Consiglio Comunale, suonava a ripetizione?

A volte ritornano, col cellulare.

Rocco D’Urso

About the Author