Giornata di pulizia nelle Campagne di San Michele Salentino

Dalla pagina facebook del Comune di San Michele Salentino:

Questa mattina, in alcune contrade di San Michele Salentino, personale della ditta Monteco, coordinato dal Comandante della Polizia municipale, dott. Angelo Filomeno, ha provveduto alla rimozione di rifiuti di vario genere.

L’Amministrazione comunale ha voluto accogliere, in questo modo, le istanze di numerosi cittadini e turisti, procedendo con una prima giornata di pulizia su quelle strade di campagna che comunemente sono oggetto di scempi da parte di persone incivili che certamente non amano il proprio paese e il proprio territorio.

Annunciando che l’iniziativa proseguirà anche lunedì prossimo si coglie l’occasione per invitare tutti i cittadini a segnalare alle autorità competenti gesti e comportamenti atti ad offendere l’ambiente.

13 Commenti a “Giornata di pulizia nelle Campagne di San Michele Salentino”

  • Sonya:

    Ringraziamo l’amministrazione comunale x la sensibilità dimostrata

  • giuseppe:

    vicino all ‘ingresso della masseria “cotogni” ci sono solamente 4 o 5 condizionatori gettati sul ciglio della strada con rispettive bombole di gas refrigerante…

  • devina:

    “…personale della ditta Monteco, coordinato dal Comandante della Polizia municipale, dott. Angelo Filomeno…”
    Sarò io ad essere uno scassaombrelli, ma possibile tutta questa enfasi per una cosa così semplice come “andare a raccogliere un po’ di monnezza”?
    Davvero, certe cose sfiorano il ridicolo; manco a parlarne poi in questi giorni, in cui ho veramente poca voglia di ridere.
    Sono il solo a ritenere che quest’intervento (suppongo difficile, se c’è stato addirittura bisogno di un piano coordinato) ci viene reso noto con toni generosamente esagerati, visto che trattasi, almeno per come la vedo io, di un “atto dovuto”?
    In attesa di sapere in cosa è consistita l’azione di COORDINAMENTO e pronto, ovviamente, a ravvedermi di fronte ad una sì complessa organizzazione.
    nando de vitis

  • giuseppe:

    … un atto dovuto, del quale c’ è stato bisogno di un piano cordinato sicuramente…. ma soprattutto CI SONO VOLUTI BEN 4 CONSIGLI COMUNALI nei quali L ‘ OPPOSIZIONE FACEVA PRESENTE LO STATO DI ABBANDONO DELLE STRADE EXTRAURBANE E DEL PARCO AUGELLUZZI !!!!!!!! ( diamo a Cesare …)cosi come qualcuno ha fatto giustamente notare sulla pagina facebook del comune di san michele ma forse quell ‘intervento è stato prontamente cancellato!! misteri tecnologici !!!

  • Ciao a tutti. Caro Devina, non è una esagerazione, la problematica della raccolta dell’immondia sparse per le campagne, la cosa è diventata allarmante, prova a farti un giro per le stradine di campagna e vedrai che roba, hanno ridotto le nostre belle campagne letteralemtne ad una discarica a cielo aperto. E non è cosa che si possa ripulire in pochi giorni. Il fenomeno si è aggravato da quando i vicini paesi sono passati anche loro alla raccolta differenziata, credo che prima parecchi si recavano presso questi paesi e portavano li la loro roba, ora avendo perso quell’appoggio fanno quello che fanno cioè cosi http://carolemico.myblog.it/archive/2011/08/27/immondizia-2.html
    Secondo me l’errore sta tutto nella raccolta porta a porta, per esempio, in Piemonte hanno dei cassonetti per la raccolta separati per tipo, è non hanno nessun problema (almeno credo), uno va li e deposita la sua immondizia nel cassonetto apposito in qualsiasi giorno.
    E poi i porci sono sempre esistiti.
    Comunque se ti può consolare non è che i paesi vicini stiano tanto meglio.

  • Stefania Nigro:

    Io abito in una casa grande e ho molto spazio per “conservare” plastica, carta e metalli. Pertanto trovo molto molto comodo che passi il camion a prelevare i miei sacchetti direttamente alla mia porta. Lo stesso dicasi per la raccolta dell’umido. Forse qualche problema può averlo chi ha una casa molto piccola. In effetti è fastidioso avere la spazzatura (perchè quello è) in casa. Io forse proporrei un più frequente passaggio del camion che raccoglie il non riciclabile invece del solo venerdì notte.
    Rimane il fatto che, se ci sono delle regole, è bene che tutti le seguano.
    Carolemico, devi ammettere che, esteticamente, il paese è più bello senza quei bruttissimi cassonetti.

  • Ciao a tutti. Si Stefania in effetti devo ammettere che l’aspetto del paese ne guadagna senza cassonetti, pero non è giusto che si debba sacrificare per questo le campagne. Questa gente non vuol capire che il personale impiegato per pulire lo schifo che loro lasciano in giro va oviamente pagato e come al solito alla fine chi paga siamo sempre noi.
    Oggi mi sono voluto fare una passeggiata in auto, è in contrada Cotogni ho notato i condizionatori segnalati dall’amico Giuseppe, sono ancora li, ma smembrati e sparsi per un bel tratto sul bordo della strada, chi pulira poi?

  • midiesis:

    Scusate, che si anche un problema di inciviltà è scontato, ma chi non è iscritto al ruolo dei tributi comunali per la raccolta differenziata e che quindi non ha i contenitori appositi (penso agli immigrati, ai turisti che soggiornano ed ai sammichelani emigrati che rientrano per le vacanze) dove deposita la propria spazzatura?

  • Stefania Nigro:

    Caro Rocco, io penso che come al solito sia solo e soltanto un problema di civiltà. L’immigrato o il turista, volente o nolente, si scontrerà con la fatidica domanda ” E mò dove butto la spazzatura?” L’uomo civile si attiverà per trovare la risposta (penso che il comune abbia previsto anche questi casi), l’incivile farà come al solito, cioè lascerà i sacchetti, come si sul dire, dove sia-sia.
    Carolemico, si, hai ragione. Tocca pagare sempre a noi. Ma tu hai qualche proposta migliore? Il fatto è che se non li becchi in flagranza c’è ben poco da fare. Tanto vale pagare pochi euro in più ma che almeno il servizio sia efficiente in toto.

  • edmondo bellanova:

    MUNNIZZ

    Vedo che l’argomento della rimozione dei rifiuti solidi ( dei liquidi è meglio non parlarne!) interessa parecchio allora anch’io intendo portare dei contributi.
    Tutta la questione della tassa sui rifiuti ( TARSU) è disciplinata da un “regolamento” ( poco conosciuto!) pubblicato nella sezione tributi del sito istituzionale del Comune di San Michele Salentino, lì Rocco D’Urso troverà risposta ai suoi quesiti.
    Dall’01.01.2013, ai sensi del D.L.201 del 2011, è in vigore la TARES che riguarda lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti ed altri servizi comunali.
    L’occasione dell’entrata in vigore della nuova normativa mi sembrava opportuna per rivedere , verificare ed aggiornare gli elenchi dei contributi presi a base per il calcolo della nuova tassa ( Determina n°238 )mentre sulla determinazione delle tariffe (determina 240) forse si sarebbe potuto aprire un dibattito informativo con la popolazione prima di darne incarico alla Parsec.
    Tutto questo per sapere cosa si paga e contribuire tutti, in misura giusta, per pagare meno.
    Sanmichelesalentino18luglio2013edmondobellanova

  • midiesis:

    “Entro il 20 gennaio successivo alla data di inizio dell’occupazione o detenzione di un immobile, il contribuente deve presentare, presso l’ufficio tributi, una denuncia relativa ai locali e aree assoggettabili alla tassa, usando un apposito modulo in distribuzione presso lo stesso ufficio”.
    La domanda permane: chi non fa la dichiarazione, e quindi chi non è iscritto al ruolo dalla TARSU, dove deposita la spazzatura?

  • Ciao a tutti. Hei Rocco, non è che sia questa la risposta, niente denuncia, niente tassa e si scarica nelle camagne, DIFFERENZIANDO posto dello scarico ogni notte?

  • [...] Giornata di pulizia nelle Campagne di San Michele Salentino Categorie: Varie [...]

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea