I prossimi appuntamenti della “Rassegna letteraria Expolibri”
Riceviamo dal Gruppo Emergency Prov. Brindisi e pubblichiamo:
Martedì 23 aprile, presso il Teatro comunale di Torre Santa Susanna (Via Galaso, 72), la rassegna letteraria Expolibri presenta un doppio appuntamento con la cultura “impegnata”: alle 20,00 con il film-documentario “Life in Italy is ok!”, proiettato in simultanea in tutta Italia in occasione della Giornata nazionale di Emergency; a seguire, con lo spettacolo satirico-civile Colino (e la democrazia) fa acqua da tutte le parti, realizzato da Giulio Bufo in collaborazione con il Comitato pugliese “Acqua bene comune”.
«Life in Italy is OK»: a dirlo è Gloria, una paziente nigeriana del Poliambulatorio di Palermo. Un’affermazione quasi paradossale, comprensibile solo immaginando un’altra vita, quella che Gloria ha lasciato nel suo Paese. Hanno un’opinione diversa Michele, disoccupato veneto, e Aldo, ex autista di autobus, ormai senza lavoro e senza casa, che si sentono stranieri pur essendo nati in Italia.
Storie come la loro o come quella di Ousmane – bracciante agricolo da molti anni in Italia – sono al centro del documentario che racconta la vita quotidiana e le difficoltà di persone diverse ma legate da un bisogno comune: la ricerca di una vita migliore.
Gloria, Ousmane, Michele, Aldo sono tra le persone curate in questi anni nei Poliambulatori Emergency di Palermo e Marghera e nei due ambulatori mobili che prestano servizio in aree disagiate.
Perché “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti” (Articolo 32 della Costituzione Italiana).
COLINO, Fa Acqua Da Tutte Le Parti
spettacolo satirico-civile
di e con Giulio Bufo
Se vi doveste fare una doccia e avete tutto pronto, ma sul più bello vi accorgereste che vi manca la cosa primaria: l’acqua, cosa fareste?
Colino (personaggio inventato da Giulio Bufo, personaggio tra l’ignorante e l’incosciente) inizia a capire e cerca di ragionare, con i suoi limiti, sul perché l’acqua non ci sia, e questo per lui diventa un punto per conoscere ciò che non ha mai saputo: capire cosa sia l’acqua come elemento naturale, quale livello di speculazione economica vi sia su di essa, conoscere la legislazione dal livello mondiale a quello nazionale e regionale. Ma quello che a lui importa è che deve farsi la doccia, ma ha realmente tutto il diritto di farla? E nella sua terra, la terra “rossa” di Vendola, questo diritto gli è veramente garantito?
Uno spettacolo satirico unito all’informazione, in cui parte fondamentale l’assume il pubblico.
Lo spettacolo è promosso dal Comitato Pugliese “Acqua Bene Comune”, e si pone l’obiettivo di informare il pubblico e fare il punto sul tema “acqua” a due anni dal Referendum di giugno 2011. Il protagonista dello spettacolo, tra l’ignorante e l’incosciente, si sforza di “capire cosa sia l’acqua come elemento naturale, quale livello di speculazione economica vi sia su di essa” ed è desideroso di “conoscere la legislazione dal livello mondiale a quello nazionale e regionale”.
E’ ancora lunga la strada da percorrere per la piena affermazione del diritto d’accesso all’acqua e di un modello di gestione pubblico e partecipato…
Chi è Giulio Bufo?
Attore, autore, teatrante, formatore teatrale, si è esibito in diverse parti d’Italia con i suoi spettacoli legati a tematiche sociali e civili.
Fra i suoi spettacoli si ricordano “Aut. Il sogno di Peppino. Attualizzare Impastato”, “E se mi diranno… Tenco”, “Natale è il 24”, “Canto dei Deportati”.
Bufo è da sempre impegnato nell’attivismo sociale e politico di base.
Info:
tel: 3394964127 mail: ecomuseotorre@libero.it
sito web: http://expolibri2013.altervista.org pagina Facebook: Expolibri 2013. L’eccezione è la regola