Confusioni culturali “italiane…” (di Gianni Simeone)

Con questo “post” iniziamo a pubblicare alcuni contributi del Dr. Gianni Simeone (sociologo) riguardanti gli aspetti culturali della nostra terra salentina. L’occasione è gradita per ringraziare il Dr. Simeone.

Gentile redazione di MIDIESIS,
Vi allego un articolo-saggio sul Salento di Puglia visto che ormai si fa molta confusione: ci sono persone che ritengono sia solo la provincia di Lecce o poco piú su, e senza alcun dato di riferimento, solo per sentito dire o “perché è cosí”, ecc. Alcuni ritengono che non lo sia nemmeno San Michele Salentino (!), il che è veramente irreale. Da sempre l’istmo salentino va dal Golfo di Taranto-Egnazia (Fasano) fino a Leuca (la penisola salentina), con varie subaree radicate, peculiarità, perciò bisogna sempre dare i necessari riferimenti socioculturali, geografici, storici, bibliografici, ecc. per comprendere le particolarità attuali di questo territorio e della sua cultura, altrimenti si rischia di non considerarne la reale portata. In questo articolo potrete trovare tanti riferimenti (fra cui un mio libro che ho presentato in tutto il Salento, sempre confermato nel suo territorio). Spero che vi piaccia e che lo inseriate
su MIDIESIS.

Gianni Simeone

P.S.: dell’Italia qualcuno ha detto: “l’unico Stato al mondo che non vuole sapere quando è nato, dove è nato e qual è la sua storia”.
Facciamo che non sia la stessa cosa per il Salento di Puglia (e per la Puglia intera, in quanto parti importanti dell’Italia,
dell’Europa e non solo…).
Gianni Simeone

Articolo-saggio sul Salento di Puglia

——

Cartina del volume del Sozzi (1986) riguardo la prima viabilità salentino-messapica (da Torre Canne a San Pancrazio).

 

Un Commento a “Confusioni culturali “italiane…” (di Gianni Simeone)”

  • midiesis:

    Il Dr. Simeone ci ha inviato la cartina del volume del Sozzi (1986) riguardo la prima viabilità salentino-messapica (da Torre Canne a San Pancrazio), cartina che è stata inserita in calce al suo post.

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea