Tonino Altavilla nella Commissione Cultura del Comune di Villaverla (VI)

Tonino Altavilla

Riceviamo dal nostro concittadino Tonino Altavilla e pubblichiamo:

Carissimo Rocco, giovedì 21 febbraio 2013 sono stato nominato dal Consiglio Comunale di Villaverla (VI), paese dove risiedo, componente della Commissione Cultura, nomina voluta dal Sindaco Ruggiero Gonzo e dal Vice Sindaco dott. Ing. Manuel Fabris ai quali va tutto il mio ringraziamento e la mia gratitudine.

Mi impegnerò a far conoscere, come ho sempre fatto, il nostro territorio di San Michele Salentino, la nostra cultura, usanze, i nostri prodotti dove per altro già sono riuscito a far commercializzare l’olio a persone e aziende agrituristiche vicentine, tramite frantoi oleari di San Michele, così ho fatto con le strutture ricettive.

Sul prossimo numero del Bollettino Ufficiale di Villaverla News farò inserire uno spazio dedicato a San Michele con titolo “San Michele Salentino: Terra d’accoglienza e di gastronomia, Città del fico mandorlato”.

Da quasi 10 anni collaboro nel più grande centro di autoriparazione e grandi riparazioni Magneti Marelli alle porte di Vicenza. Sono tantissimi i pugliesi (e non) che si rivolgono a me per consigli, problemi tecnici, e cerco sempre di dargli una mano. Se posso far qualcosa a 1.000 km. di distanza per il mio paese e per i miei concittadini di San Michele sarò ben lieto di farlo. Non c’è un solo giorno che io non pensi alla mia terra: il primo pensiero la mattina e l’ultimo quando mi addormento.

Due righe su Villaverla:

Da mappe, carte e testimonianze si evince che qui è nato il prosecco da antichi vigneti e che oggi si produce con i metodi originari.

Paese dei Ghellini e ville. Paese industrializzato dov’è nata, nel 1906, la prima fornace del  Veneto e dove si producono mattoni e tegole per costruzioni. Qui si produce, inoltre, la “treccia”, specialità della pasticceria “Carollo”, famosa in tutto il circondariato.

Un saluto e un ringraziamento a midiesis.it, nelle persone di Rocco D’Urso, Edmondo Bellanova e Nando De Vitis.

Tonino Altavilla

——

Articolo correlato:

About the Author