Tonino Altavilla nella Commissione Cultura del Comune di Villaverla (VI)

Tonino Altavilla

Riceviamo dal nostro concittadino Tonino Altavilla e pubblichiamo:

Carissimo Rocco, giovedì 21 febbraio 2013 sono stato nominato dal Consiglio Comunale di Villaverla (VI), paese dove risiedo, componente della Commissione Cultura, nomina voluta dal Sindaco Ruggiero Gonzo e dal Vice Sindaco dott. Ing. Manuel Fabris ai quali va tutto il mio ringraziamento e la mia gratitudine.

Mi impegnerò a far conoscere, come ho sempre fatto, il nostro territorio di San Michele Salentino, la nostra cultura, usanze, i nostri prodotti dove per altro già sono riuscito a far commercializzare l’olio a persone e aziende agrituristiche vicentine, tramite frantoi oleari di San Michele, così ho fatto con le strutture ricettive.

Sul prossimo numero del Bollettino Ufficiale di Villaverla News farò inserire uno spazio dedicato a San Michele con titolo “San Michele Salentino: Terra d’accoglienza e di gastronomia, Città del fico mandorlato”.

Da quasi 10 anni collaboro nel più grande centro di autoriparazione e grandi riparazioni Magneti Marelli alle porte di Vicenza. Sono tantissimi i pugliesi (e non) che si rivolgono a me per consigli, problemi tecnici, e cerco sempre di dargli una mano. Se posso far qualcosa a 1.000 km. di distanza per il mio paese e per i miei concittadini di San Michele sarò ben lieto di farlo. Non c’è un solo giorno che io non pensi alla mia terra: il primo pensiero la mattina e l’ultimo quando mi addormento.

Due righe su Villaverla:

Da mappe, carte e testimonianze si evince che qui è nato il prosecco da antichi vigneti e che oggi si produce con i metodi originari.

Paese dei Ghellini e ville. Paese industrializzato dov’è nata, nel 1906, la prima fornace del  Veneto e dove si producono mattoni e tegole per costruzioni. Qui si produce, inoltre, la “treccia”, specialità della pasticceria “Carollo”, famosa in tutto il circondariato.

Un saluto e un ringraziamento a midiesis.it, nelle persone di Rocco D’Urso, Edmondo Bellanova e Nando De Vitis.

Tonino Altavilla

——

Articolo correlato:

15 Commenti a “Tonino Altavilla nella Commissione Cultura del Comune di Villaverla (VI)”

  • midiesis:

    Un “in bocca al lupo” dalla redazione midiesis.it al nostro amico Tonino.

    PS: Tonino, non dimenticarti di farci pervenire il prossimo numero del Bollettino Ufficiale di Villaverla News “accompagnato” da una bottiglia di prosecco villaverlese (da bere in tua compagnia nella consueta uscita-pizza quando torni).

  • roberto de chirico:

    ANTONIO ALTAVILLA .. PERSONA SQUISITA , DI UNA DISPONIBITA’UNICA NEL RENDERSI UTILE VERSO IL PROSSIMO CHE FA INORGOGLIRE NOI FIGLI DI UNA REGIONE (PUGLIA)UN PO’LONTANA, MA CHE HA TRASMESSO A NOI TUTTI VALORI IMPORTANTI CHE CI PERMETTONO DI VIVERE , DI LAVORARE,DI RELAZIONARE IN TUTTI I POSTI OVE PRESTIAMO DOMICILIO O RESIDENZA !!! CIAO E IN BOCCA AL LUPO PER IL TUO NUOVO INCARICO.
    ROBERTO E DANIELA.

  • Paola Argentieri:

    Congratulazioni per la tua nomina gentile Tonino Altavilla. Ti auguro con tutto il cuore di realizzarti non solo nel campo della cultura. Spero che tu abbia tante soddisfazioni nella città di Villaverla. Ti ricambio tutto quello che hai augurato a me con il bellissimo commento sulla mia poesia I petali del tuo fiore. Mi hai resa felice perchè non sei un mio amico e direi che mi hai portato fortuna, perchè quei successi che mi hai augurato stanno arrivando. Un “in bocca al lupo” per tutto da parte mia.

    Paola Argentieri.

  • antonio magli:

    tonino,sono contento di questo tuo incarico,te lo meriti perche’ sei una persona altruista,gentile,disponibile,sono sicuro che farai grandi cose,un augurio

  • Giovanni Buccoliero:

    Grande il nostro Tonino… sei unico e siamo fieri di TE. Ora ti proponi a far conoscere le nostre tradizioni e le nostre culture… un abbraccio toninuzzo bello…

  • Pierluigi:

    Bravo Tonino il tuo collega di lavoro ciao

  • Alfredo coluccia:

    E bravo il nostro salentino!
    Continua così…riceverai gli apprezzamenti che meriti.
    Evviva il salento,sempre.

  • Alfredo coluccia:

    Ahhh dimenticavo,ora un vassoio di fichi mandorlati “ci stà,ci stà”.
    Grazie Tonì.

  • giuseppe buccoliero:

    Carissimo Tonino ti faccio tantissimi complimenti x limpegno che hai preso x far conoscere i nostri prodotti del grande sud e viceversa auguroni dal tuo amico giuseppe

  • grazie di cuore alle persone conoscenti e non x queste parole di stima e amicizia. mi ha fatto piacere leggere queste belle frasi alla mia persona che sono arrivate da amici di terlizzi, di taranto dove o il piacere di servirli nel riparare le auto ma anche di lecce di foggia, di vicenza e ovviamente anche di san michele, brindisi e bari.un grazie sopratutto a midiesis a rocco durso che mi ha dato l opportunita di avere uno spazio da dedicarmi. molte grazie a paola argentieri mi ha fatto molto piacere le sue parole di congratulazioni che sono alla pari della sua bella poesia grazie.

  • Diego Nicetto:

    Carissimo Tonino,mi congratulo e mi fa enormemente piacere sapere della tua nomina a componente della commissione cultura del Comune,voluta dal Sindaco e dal Vice Sindaco.Sicuramente hanno visto bene in te,in quando,disponibilità,signorilità e gentilezza ti hanno sempre contraddistinto.Spero in una tua candidatura alla prossima tornata elettorale del Comune di Villaverla,al quale sicuramente potrai dare moltissimo e dare un valore aggiunto.Ti saluto e ti auguro ogni bene.Diego

  • Gaetano:

    Buongiorno sig. presidente credo che non ci sia una persona migliore di Lei a rappresentare la Puglia al Nord. spero che si arriva a tempi migliori per superare la crisi.
    consiglio anche come turismo la regione Puglia unica al Sud come grande meta del turismo Vicentino. e a promuovere e organizzare viaggi di qualità a buon prezzo e da valorizzare il nostro mare limpido e trasparente .con escursioni sia marittime che terrestere aspetto fiduciosamente nel tuo prossimo intervento .altrettanto si puo fare a rappresentare il nord al sud come fratellanza ho gemellaggio. confido nella Tua persona molto disponibile nel prossimo devo dire che sei una persona molto speciale .Auguri per il tuo incarico meritevole.

  • edmondo:

    Caro Tonino,
    ho visto con piacere i commenti positivi che hanno accompagnato la tua nomina a componente della commissione cultura del comune di Villaverla e, spinto dalla curiosità di conoscere la città in cui vivi ed operi, sono andato a visitare il suo sito ufficiale facendo i primi passi per l’incontro e la conoscenza di una realtà diversa e lontana.
    Questo mi sembra l’obiettivo che può contraddistinguere il tuo impegno sociale in questa città veneta! Tu puoi benissimo essere l’elemento di congiunzione tra noi messapici-salentini ed i veneti.
    Per la verità vedo che Valleverla è già gemellata con Tuglie, ma vediamo se è possibile conoscere meglio le tradizioni, gli usi, i costumi, il territorio, la cultura di questi nostri popoli.
    Per esempio apprendo, dalla rubrica splendidamente titolata “Vivere”, che il Comune di Villanella organizza “vacanze attive” per gli anziani con soggiorni in Sima, Asiago, Precorro Terme… perché non includere anche una capatina nella nostra provincia dove sono facilmente visitabili gli splendidi centri storici di Ostuni, Costernino, Ceglie con la possibilità di scegliere il mare dove bagnarsi ( Adriatico e/o Ionio) e soggiornare nel trullo di San Michele Salentino dove poter riposare all’ombra degli ulivi millenari nel silenzio ritemprante della nostra campagna.
    Ometto di vantare la bontà delle cose genuine che si potrebbero gustare nelle nostre trattorie e sulle nostre tavole perché vedo che tu già fai buona pubblicità ai fichi, al vino, all’olio.
    Ora resto in attesa di un tuo invito a visitare e conoscere questa tua Villaverla sempre sperando che questo non resti un solitario colloquio tra amici ma che anche le amministrazioni comunali dei due paesi trovino un interesse comune nell’incontrarsi.
    Sanmichelesalentino22marzo2013edmondobellanova

  • CARISSIMO EDMONDO FACCIO TESORO DEI TUOI CONSIGLI SAGGI E SAPIENTI.SEI UN GRANDE CONOSCITORE DELLA NOSTRA COMUNITA DI SAN MICHELE E NON , DI PERSONAGGI,DI LUOGHI,DI TRADIZIONI ALLA RISCOPERTA DI BELLEZZE PAESAGGISTICHE DEL NOSTRO TERRITORIO, CON LE TUE BELLE FOTO DI TRULLI,CAPPELLE VOTIVE,DISTESE DI CAMPAGNE CON ALBERI DI ULIVI,CON LE LORO STORIE E ANEDDOTI.FACENDO RICORDARE COME ERANO I NOSTRI AVI, LE LORO USANZE E COME . ERAVAMO TANTI ANNI OR SONO. IL TUO E UN ENORME CONTRIBUTO. GRAZIE PER QUELLO CHE CI REGALI. PER ME E UN ENORME PIACERE AVERTI COME OSPITE FARTI CONOSCERE UN PEZZETTO DI VENETO IL PAESE DI VILLAVERLA E DINTORNI GLI USI E COSTUMI DI QUESTI POSTI,MI DICONO CHE QUANDO PARLO DELLA MIA TERRA MI SI ILLUMINANO GLI OCCHI CON UN SORRISO PIENO DI RICORDI. CHE DIO PROTEGGA LA NOSTRA COMUNITA DI SAN MICHELE E LA NOSTRA TERRA DI PUGLIA.GRAZIE PER LA TUA GENTILEZZA CARO MONDINO . CON STIMA E AMICIZIA TONINO ALTAVILLA

  • Cari amici salentini, il vostro caro amico Tonino si sta molto impegnando per la commissione cultura che io presiedo. E’ una persona che è un piacere avere come amico e collaboratore. Mai come ora è importante avere buone idee e tanta voglia di fare.
    Un caro saluto dal Veneto

    Paolo Crosara

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea