Lo scrittore Paolo Giordano a San Michele Salentino

Nell’ambito delle iniziative dell’Estate sammichelana 2012 dell’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, giovedi 2 agosto in Piazza Marconi – ore 21,00, il “Salotto letterario” con lo scrittore PAOLO GIORDANO.

Giordano è autore del romanzo “La solitudine dei numeri primi”, edito da Arnoldo Mondadori Editore nel gennaio del 2008, che vince nello stesso anno il Premio Campiello Opera Prima, il Premio Fiesole Narrativa Under 40, il Premio Strega e il Premio letterario Merck Serono; a 26 anni è il più giovane scrittore ad aver vinto lo Strega. Secondo Tuttolibri, “La solitudine dei numeri primi” è il libro più venduto in Italia nel 2008, con più di un milione di copie acquistate.
 
È un libro “stimolante e inquietante che fa riflettere sul disagio di settori del mondo giovanile, simbolicamente rappresentato dai numeri primi, cioè come i protagonisti, strettamente uniti eppure invincibilmente divisi”.Secondo l’autore, Mattia e Alice, i protagonisti del romanzo, “estremamente rappresentativi di un certo mondo giovanile della borghesia, della borghesia opulenta, che garantisce agiatezza ai propri figli lasciandoli nella più assoluta solitudine spesso abbandonati a se stessi”, sono due numeri primi gemelli, cioè separati da un unico numero pari che non permette loro di scontrarsi, nonostante siano così vicini. Tale idea di fondo de “La solitudine dei numeri primi” è nata durante la fase di scrittura (durata nove mesi); Giordano, infatti, non era a conoscenza dell’esistenza di questo tipo particolare di numeri primi, ma li ha scoperti consultando Wikipedia.
Il 10 settembre 2010 è uscito nelle sale italiane il film tratto dal romanzo, una coproduzione italiana, francese e tedesca, con il supporto della Film Commission Torino Piemonte, in concorso alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film, girato fra la fine di agosto del 2009 e il gennaio del 2010, è diretto da Saverio Costanzo, curatore della sceneggiatura assieme a Giordano; nel cast, Alba Rohrwacher nella parte di Alice e Isabella Rossellini.
 
La solitudine dei numeri primi è stato tradotto in diversi paesi:
 in Francia (La Solitude des Nombres Premiers) da Éditions du Seuil;
 in Olanda (De eenzaamheid van de priemgetallen) da De Bezige Bij;
 in Portogallo (A Solidão dos Números Primos) da Bertrand;
 in Regno Unito (The Solitude of Prime Numbers) da Doubleday;
 in Spagna, in lingua spagnola (La soledad de los números primos) da Salamandra, in catalano (La solitud dels nombres primers) da Edicions 62, e in basco (Zenbaki lehenen bakardadea) da Alberdania;
 in Germania (Die Einsamkeit der Primzahlen) da Blessing Verlag;
 in Russia (Одиночество простых чисел) da Ripol-Classic;
 in Macedonia (Осаменоста на простите броеви) da Matica.
 in Brasile (A solidão dos números primos) da Editora Rocco.
 in Polonia (Samotność liczb pierwszych) da W.A.B.
 in Israele (בדידותם של המספרים הראשונים) da Keter.
 in Serbia (Usamljenost prostih brojeva), Dereta
 in Svezia (Primtalens ensamhet); översättning: Helena Monti (Stockholm, Forum, 2009)
 in Bulgaria (Самотата на простите числа) da Colibri;
 in Islanda (Einmana prímtölur) da Bjartur;
 in Repubblica Ceca (Osamělost prvočísel) da Euromedia-Odeon;
 in Repubblica Slovacca (Osamelosť prvočísiel) da Slovart.

5 Commenti a “Lo scrittore Paolo Giordano a San Michele Salentino”

  • midiesis:

    Curiosità che ci riguarda da vicino: Paolo Giordano ha acquistato un trullo nella nostra campagna.

  • edmondo:

    Il 2 agosto ci sarò, per fare conoscenza con questo scrittore che, oltre ad aver scritto questo lettissimo romanzo, ha una “bella faccia ” da ragazzo intelligente, non fosse altro per aver scelto la nostra terra come sua seconda casa.

  • Bad Seed:

    Mi è capitato di incontrare Paolo Giordano un paio di volte in un supermarket qui a San Michele, che delusione… compra il latte (!). Ho un’idea molto bohémien degli scrittori, per quanto m riguarda dovrebbe bere solo assenzio.

    Il latte è troppo borghese, troppo mainstream.

  • zuffi:

    caro, il latte lo compra x i suoi ospiti, e mi ha detto ke se ti va te lo offre anke a te xk ne hai bisogno… e da fonti sicure ti dico ke beve al mattino, caffe kn crostata fatta dalla sua dolce compagna!!!!

  • [...] Lo scrittore Paolo Giordano a San Michele Salentino [...]

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea