Terremoto: San Michele Salentino per Moglia
Ci giungono notizie dal nostro concittadino Damiano Nigro, che attualmente vive a Moglia, una cittadina lombarda ai confini con l’Emilia Romagna colpita dal terremoto dei giorni scorsi. Damiano nelle scorse elezioni amministrative è stato eletto consigliere ed ha ricevuto la delega speciale sulla sicurezza e territorio. Ci siamo sentiti su facebook e telefonicamente sul notevole disagio che la sua cittadina sta vivendo e gli abbiamo offerto la nostra modesta disponibilità per gli aiuti del caso.
“Abbiamo inagibili per crolli il comune e la chiesa; inagibili anche le scuole primarie, tre condomini che ospitano circa 140 persone e alcune abitazioni per la maggior parte rurali. Moltissimi danni alle abitazini. L’altro giorno abbiamo ricevuto la visita del capo della
protezione civile Gabrielli. Il vero problema è il centro storico, di fronte alla chiesa dove sono situati diverse attività commerciali che non possono aprire per il pericolo di crollo del frontale della chiesa. Cari amici e compaesani, questo è il conto corrente che il Comune di Moglia, dove vivo, ha attivato per ottenere aiuti: C/C intestato a: EMERGENZA TERREMOTO MOGLIA IBAN: IT 31 D 03500 57730 000000001456 presso UBI x Banco di Brescia filiale di Moglia. Noi crediamo e speriamo di rispistinare entro settembre l’apertura della scuola primaria, notevolmente danneggiata e resa inagibile come altre strutture comunale e private. Grazie a tutti coloro che vorranno dare un piccolo contributo che, non nascondo di dirlo, mi farebbe tanto felice”.
Noi raccogliamo l’appello di Damiano e, nel nostro piccolo, sicuramente parteciperemo. Nel contempo cercheremo di coinvolgere in questo atto di solidarietà, oltre agli utenti di midiesis.it, anche le Istituzioni presenti a San Michele Salentino.
EMERGENZA TERREMOTO MOGLIA IBAN:
IT 31 D 03500 57730 000000001456
presso UBI x Banco di Brescia filiale di Moglia
[...] Terremoto: San Michele Salentino per Moglia Categorie: Solidarietà, Varie [...]
[...] 30 maggio 2012, sulle pagine di midiesis.it, abbiamo pubblicato la “richiesta di aiuto” del nostro concittadino Damiano Nigro, che attualmente vive a Moglia, una cittadina lombarda ai [...]
Purtroppo il terremoto del maggio scorso non ha solo interessato il Comune di Moglia, ma anche città e paesi dell’Emilia Romagna, dove risiedono molti cittadini di San Michele Salentino. Non è solo il ricordo di quella terribile notte ad essere ancora vivo: la scuola primaria di Vigarano Pieve in provincia di Ferrara è stata gravemente danneggiata, i bambini hanno iniziato puntualmente l’anno scolastico nei containers messi a disposizione dal Comune, la stessa chiesa è inagibibile, molte le famiglie senza più la loro casa… A distanza di più di sei mesi dal terribile evento, è ancora più tangibile la voglia di ricominciare anche per non dimenticare. Il mio pensiero e ringraziamento va alle volontarie, che per non venir meno alla tradizione, anche quest’anno hanno organizzato la cena delle donne(terminata con commedia recitata in dialetto ferrarese)nella struttura provvisioria che ospita la chiesa di Vigarano Pieve.