Aspettando… “Il giro del mondo in 80 giorni”

Anche quest’anno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino si sono cimentati nel progetto teatrale, strumento di crescita emotiva, culturale e sociale.

Il riadattamento dell’opera letteraria di Verne ha sottoposto, sia gli alunni che i docenti coinvolti, ad un lavoro arduo e pieno di difficoltà tecnico-laboratoriali. E’ stata una sfida. Volevamo dimostrare che con poco si può ottenere tanto. Uno degli obiettivi, che come docenti ci siamo prefissati, è stato quello di insegnare ai ragazzi che la creatività e l’immaginazione possono sopperire, in tempo di ostentato consumismo spesso inutile, alla mancanza di mezzi preconfezionati.

E così anche questa volta gli scatoloni da imballaggio, lo scotch, la colla e la carta di giornali vecchi sono stati i nostri migliori amici. Tutto materiale da riciclo da cui hanno preso vita fantasmagorici e fruibili arredamenti di scena. I nostri alunni, con l’aiuto dei loro insegnanti, sono stati capaci di realizzare tutto ciò che potrete vedere ed ascoltare all’interno della rappresentazione di fine anno.

I criteri della scelta dei tre ordini di scuola rientrano nell’ottica della continuità scolastica, del vivere insieme, dall’imparare dall’altro, chiunque esso sia. La collaborazione è e resta una condizione essenziale per la produzione di progetti educativi che abbiano una valenza reale non solo nell’immediato, ma in tutto l’arco della vita di ognuno di noi.

Come al solito c’è da essere fieri dei nostri alunni e a noi docenti rimane il dovere e l’impegno di esserne all’altezza.

Dunque, se avete voglia di viaggiare intorno al mondo a bordo dei più disparati mezzi di locomozione, visitare Paesi misteriosi e lontani, conoscere le usanze e le tradizioni di altre popolazioni, attraversare gli oceani… non vi resta che assistere alla nostra rappresentazione teatrale!

Vi aspettiamo in Piazza Marconi la sera del  1 Giugno.

 Gli insegnanti

 

come ci siamo ridotti...

4 Commenti a “Aspettando… “Il giro del mondo in 80 giorni””

  • devina:

    Cazzo che sforzo sta facendo il prof. Bellanova…
    per sollevare un foglio di cartone:-)

  • Luigi Madaro:

    Nando, dentro il cartone c’è anche il polistirolo!!! :)

  • stefano bellanova:

    scusate se mi intrometto nella vostra “simpaticissima” disanima circa i miei immani sforzi…. Volevo solo farvi notare il cartone verticale posizionato tra le mie gambe…….. Nando e Rocco, astenetevi da commenti “fatici” :-) PS Luigi, a furia di “frequentare” Rocco ti ste uast pur tu…….

  • [...] Aspettando… “Il giro del mondo in 80 giorni” Categorie: Arte e culturaTags: foto > Scuola [...]

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea