Il liutaio sammichelano

“Che San Michele fosse la città del fico mandorlato e dell’auto d’occasione, è stato già assodato. Ma ai fighi ed alle auto bisogna aggiungere anche le chitarre”. Con queste parole abbiamo presentato sul vecchio sito di midiesis.it, nell’aprile del 2008, il nostro amico sammichelano “anonimo” che si diletta nell’arte liutaria. Nel corso di questi anni il “liutaio sammichelano” si è cimentato sia nella realizzazione di chitarre elettriche e, ultimamente, la costruzione di una chitarra acustica molto più difficile da realizzare. Le foto che ci ha inviato testimoniano proprio l’ultimo lavoro: fasce e fondo in mogano Kaia, il top di risonanza in abete rosso della Val di Fiemme (quello che usava Stradivari per i violini), tasiera in ebano africano.

Pare che la comunità facebookkiana conosca già la sua identità ed è quindi doveroso, da parte sua, “identificarsi” anche su queste pagine.

Articolo correlato:

    

5 Commenti a “Il liutaio sammichelano”

  • Giuseppe Spina:

    Grazie Rocco e a tutto lo staff di Midiesis per l’ attenzione che riservate alla mia passione…
    Dato che a suonarle non sono il massimo, mi sono cimentato alla costruzione delle chitarre.
    Ho iniziato da autodidatta con la costruzione di chitarre elettriche, leggendo e studiando su testi comprati anche dall’ Inghilterra, poi piano piano mi sono attrezzato un piccolo laboratorio costruendo da solo alcuni attrezzi perchè a comprarli tutti sarebbe stato troppo dispendioso e non era possibile.
    tra i modelli di chitarra elettrica da me costruiti ci sono una prs custom24 e la fender stratocaster ma sono già pronti i progetti di una telecaster e di una ibanez satriani…
    Ora x la costruzione di questa prima acustica mi sta seguendo un amico Liutaio i cui consigli x me sono preziosissimi.
    Non sono un liutaio ma uno che ci mette passione x l’hobby che ama più fare.
    Grazie ancora

  • tonino altavilla vicenza:

    complimenti e auguri a giuseppe spina e sempre un piacere sentire queste belle notizie di giovani sanmichelani bravi che ci mettono tanta passione come in questo caso ,la costruzione di chitarre.

  • Giuseppe Spina:

    Grazie Tonino, spero di completare presto questa prima acustica e di continuare a coltivare questa passione che mi da molte soddisfazioni.

  • Ciao a tutti. Bravo Giuseppe, ho conosciuto gente che ha cominciato cosi per hobby, e poi ne ha tratto un lavoro redditizio, e poi e risaputo che un lavoro che ti piace non è mai noioiso ne stancante.
    Ai visto mai, continua e auguri. Ciao

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea