Aspettando Godot… le 5 domande a Fabrizio Guglielmi e Alessandro Tamburrino

…ovvero aspettando quei cambiamenti che magari, come temiamo, mai avverranno in politica (perché impossibile che avvengano o perché c’è la volontà che non avvengano), abbiamo deciso di inoltrare un’intervista epistolare (in realtà via e-mail) ad alcuni personaggi della politica di San Michele Sal.no di ieri, di oggi e di domani. In questo terzo“round” della rubrica “Aspettando Godot” porgiamo le 5 domande a Fabrizio Guglielmi e Alessandro Tambuttino.

Fabrizio Guglielmi

Caro Fabrizio,

è ormai riconosciuto, da tempo, il tuo ruolo nell’ambito della sinistra locale. Per parlare anche dello stato di salute di questa, ci piace rivolgerti le seguenti domane.

  1. Che giudizio ti senti di dare sui 10 anni di amministrazione Torroni, indicando, in tutta onestà, un punto di elogio ed uno di criticità?
  2. Che resoconto ti senti di fare della tua passata esperienza, nelle scorse amministrative, all’interno di un gruppo un “po’ troppo eterogeneo” e con personaggi “poco di sinistra” e molto lontani dal tuo retroterra culturale e politico?
  3. Come ha vissuto (o stai vivendo) politicamente la spaccatura DP/Gruppo Caliandro e c’è (o c’è stato) un
    tentativo di coinvolgimento del gruppo politico cui tu fai riferimento in questa fase di preparazione per le prossimi amministrative?
  4.  Non credi sia difficile oggi parlare di Comunismo, soprattutto quando un personaggio/testimonial come Nichi Vendola (dal 1992 al 2005 alla Camera e quindi al governo della Regione puglia)  fa parte, da almeno 20 anni, della ristretta cerchia dei privilegiati?
  5. Quale prevedi sarà il tuo impegno per le amministrative di primavera (partiti o liste civiche che siano) e pensi che in futuro non sia da escludere una tua candidatura a sindaco?

 

Alessandro Tamburrino

Caro Alessandro,

sei il più giovane consigliere di maggioranza e non potevamo certo esimerci dal coinvolgerti in questa serie di interviste.

  1. Ti senti completamente gratificato o ritieni, in tutta sincerità, che la “politica” avrebbe dovuto investire di più sulla tua persona, (casomai con un incarico assessorile) in questi 5 anni?
  2. Sei responsabile cittadino del PDL che appoggia l’attuale maggioranza, ed il candidato sindaco Pietro Epifani, per le prossime amministrative. Non avverti, quindi, una contraddizione nell’aderire ad una lista civica, visto il tuo ruolo di cui sopra?
  3. Nei mesi scorsi ci è sembrato che la tua figura si “avvicinasse” ad alcuni personaggi dell’attuale maggioranza e si “allontanasse”, nello stesso tempo, da altri, e viceversa. Non era ben chiaro, infatti, il tuo collocamento. Cosa che ci porta a chiederti, peraltro, in che rapporto sei con Stefano Barletta e nel caso in cui questi dovesse avere parte attiva alle amministrative, se è completamente da escludere che tu possa rivedere la tua posizione.
  4. Ci sembra che tu non possa negare una certa ambizione politica. Che peso senti di avere all’interno del tuo gruppo e metti in preventivo, prima o poi, una tua futura candidatura a sindaco?
  5. Con onestà intellettuale: dove e in quali aspetti, l’amministrazione uscente ha “peccato”?

Un Commento a “Aspettando Godot… le 5 domande a Fabrizio Guglielmi e Alessandro Tamburrino”

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea