La Provincia di Taranto vista da Edmondo Bellanova
Dieci giorni in giro per i comuni della provincia di Taranto a fotografare “particolarità” dei luoghi tra cui rosoni, fregi, mascheroni, portali, campanili, piazze, comignoli, portoni, pietre, scorci di paesaggio, edicole votive, chiese e tant’altro. Circa 2.000 foto scattate da Edmondo Bellanova di cui ne sono state selezionate 509 ed inserite in un “contenitore multimediale” che chiunque può fruirne liberamente.
Il file multimediale è in due versioni: in PFD navigabile ed in PowerPoint (versione 2007). Cliccare sui loghi sottostanti per visualizzare o scaricare (files da circa 50 MB):
“La fotografia può essere il mezzo più semplice, veloce e veritiero per descrivere luoghi e sensazioni, cogliere momenti irripetibili e testimoniare “l’oggi”, che, sempre più rapidamente, diventa “passato”, per poi restare “ricordo” solo in pochi.
Questo ho tentato di fare visitando, in questa lunga estate del 2011, tutti i comuni della provincia di Brindisi e Taranto.
Mi sono soffermato su “particolari” perché la frenesia del nostro tempo non consente di guardarci intorno, fermarci e vedere le cose belle e brutte che pure ci sono vicinissime”.
san michele salentino, ottobre 2011
edmondobellanova
I miei più sinceri complimenti a Mondino per la dedizione e l’attenzione verso il Nostro Patrimonio, oltre che per il meraviglioso lavoro in questione.
Ci viene segnalato che vi sono problemi di visualizzazione dei files in questione.
Vi consigliamo, pertanto, di scaricare i files sul proprio pc e poi visualizzarli.
[...] La Provincia di Taranto vista da Edmondo Bellanova [...]