Il messaggio augurale del Preside Francesco Nisi per il nuovo anno scolastico

Il Preside Francesco Nisi

In qualità di Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino, affido alle pagine di “midiesis.it” il presente messaggio.

  •  Ai Sigg. Genitori – LL.II.
  • Agli Alunni – Sede
  • A tutto il personale - Sede

E’ iniziata una nuova avventura.

Il primo giorno di Scuola mi dà l’opportunità di rivolgere a tutti voi un saluto cordiale ed un augurio per un proficuo ed intenso anno di vita scolastica.

Il mio pensiero è rivolto principalmente a tutti i bambini ed i ragazzi, in particolare a quelli che per la prima volta affrontano un nuovo segmento del 1° Ciclo d’istruzione.

L’anno, appena iniziato, sarà ricco di impegni ed iniziative, continueremo ad essere Scuola accogliente ed attenta ai bisogni della persona ed in grado di garantire la qualità della formazione.

Invito tutte le componenti della Scuola, in particolare quelle dei Genitori, ad una ferma e consapevole corresponsabilità nella condivisione delle linee di indirizzo e nelle scelte operative per la realizzazione del progetto educativo dei ragazzi.

Esorto, perciò, i Genitori a condividere con la Scuola lo stile educativo e a far crescere i figli in valori ed impegno. Motivateli a fare sempre meglio, sosteneteli nelle difficoltà, siate credibili ed autorevoli, scegliendo la strada del dialogo e del confronto. Parlate spesso con loro perché hanno bisogno di ascoltarvi e sentirvi.

Ai Docenti rinnovo il mio sostegno per la difficile e complessa funzione che svolgono, augurando loro di essere educatori attenti ed esperti nei saperi disciplinari, ma soprattutto maestri in umanità. Il vostro compito, secondo i dettami della Costituzione, è quello di rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di una Scuola “di tutti” e di ciascuno.

Al personale ATA l’augurio di fornire, come sempre, tutte le azioni di supporto al nostro meraviglioso progetto formativo.

Ai bambini ed ai pre-adolescenti mi preme ricordare che una Scuola migliore parte proprio da loro. Impegnatevi e studiate, siate protagonisti delle avventure del sapere, affidatevi ai vostri Docenti che vi saranno vicini e vi seguiranno con passione e professionalità, fornendovi tutti gli strumenti per rendere più solido il patrimonio culturale da spendere durante il cammino della vostra vita.

Nel mio difficile ed arduo compito di Direzione e Coordinamento, cercherò di essere al fianco di tutti, in primis degli alunni. La porta del mio Ufficio sarà sempre aperta. Ascolterò chiunque vorrà partecipare o segnalare un problema. Accoglierò con piacere consigli e suggerimenti utili a far progredire la Scuola. Ma con forza e determinazione ostacolerò ed impedirò ogni tentativo di rallentamento o peggio denigratorio del processo formativo adottato.

Sarà estremamente positivo, in questo nostro lavoro, l’aiuto ed il supporto di tutti i rappresentati del tessuto sociale. Specificatamente di tutti i Soggetti che rappresentano le forze vitali di un territorio (Ente locale, Associazioni, Parrocchia ed Imprenditoria). Nella consapevolezza dell’importanza del loro ruolo, li ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la sensibilità che sapranno riservare al mondo della Scuola.

Auguri e buon lavoro.

                                                                                                                             Il vostro Dirigente Scolastico

                                                                                                                             Francesco Nisi

Un Commento a “Il messaggio augurale del Preside Francesco Nisi per il nuovo anno scolastico”

  • midiesis:

    Grazie Preside per averci onorato nell’utilizzare questo sito per condividere con tutta la comunità sammichelana i suoi pensieri di auguri. Auguri che formuliamo anche a lei affiché questo nuovo anno scolastico sia innanzitutto sereno.

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea