SI CAMBIA (di Edmondo Bellanova)
Con ordinanaze del 22.01.2019 il Sindaco Allegrini ha conferito nuove nomine di assessore comunale alle consigliere Tiziana Barletta, Rosalia Fumarola, Angela Martucci ed a Vitantonio Scatigna (confermato Vice sindaco).
Nella stessa data sono state conferite “deleghe speciali” ai consiglieri Michele Cordari, Michele
Salonna e Anna Isabella Ciciriello.
Premesso che reputo assolutamente positivo che l’onere politico–amministrativo della gestione del paese
non sia limitato alla competenza della sola Giunta Comunale e che, quindi, investire di responsabilità anche
il consigliere comunale è positivo, rilevo che nei provvedimenti del Sindaco, con i quali si conferiscono
deleghe speciali a consiglieri comunali, non è ben chiarita la fonte giuridica di queste nomine.
Negli atti, gli unici riferimenti normativi citati sono la legge n°267 del 18.08.2000 e lo Statuto Comunale, dove nei quali non è assolutamente prevista questa funzione di “delega speciale”.
Per la verità ci sono sentenze dei TAR che ritengono legittime queste deleghe a consiglieri comunali con l’avvertenza che queste non devono avere carattere di generalità, ma limitate all’approfondimento di singoli studi di specifiche materie ed alla collaborazione su argomenti particolari e/o contingenti.
Allora buon lavoro ai nuovi assessori ed ai vecchi assessori ai quali opportunamente sono state confermate deleghe speciali già di loro competenza, ma … costa poco rivedere lo Statuto Comunale e meglio legittimare questa facoltà del Sindaco.
Sanmichelesalentino22gennaio2020edmondobellanova
—–
Articolo correlato:
Riassetto nella Giunta comunale del Sindaco Giovanni Allegrini
Mi piace che in questa amministrazione , si sono avvicendati alcuni consiglieri. Evidente che tutti lavorano per il bene della comunità, questo perché nessuno si attacca alla poltrona. Buon lavoro.