1961: scorcio di vita sammichelana

La foto originale è notevolmente rovinata, ma si può intravedere alle spalle delle due bambine uno scorcio, dell’attuale centro storico di San Michele Salentino, brulicante di vita. Una finestra su un mondo in cui la strada era un prolungamento della propria casa  ”di funn”, luogo di ricche ed intense relazioni sociali.

Qualcuno riesce ad indicarci di che via si tratta?

 

2 Commenti a “1961: scorcio di vita sammichelana”

  • edmondo:

    Proprio io ( e Rocco lo sa!) non posso sottrarmi alla prova.
    Certamente è una via del centro storico di San Michele ( da via Duca D’Aosta ad Umberto I), credo Via Dentice o Chimienti. Basterebbe sapere dove aveva la casa il fotografo ( Menga?) che esponeva, in Corso Vittorio Veneto, la bacheca che s’intravede alle spalle delle bambine!

  • midiesis:

    E’ Via Dentice. Invece la bacheca che si intravede a sinistra è di un altro fotografo: Gatti (non so il nome). Probabilmente lo stesso che ha scattato la foto dall’attuale Piazza Dante.
    Il fotografo a cui fai riferimento tu si chiamava Michele Menga,
    A tal proposito Mino Vitale mi comunica che la sua abitazione, attualmente abbandonata, è sita in via Balilla ang. via Melo (vedi foto sotto). Sembra, da informazioni assunte, che sia deceduto intorno al 1945.
    Ho chiesto, sempre a Mino, se sarebbe possibile acquisire informazioni su questo fotografo, Michele Menga. Dovrebbe essere stato il primo in San Michele Salentino.

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea