Il mercatino rionale del lunedì in Via 25 Aprile a San Michele Salentino
La vicenda del mercatino rionale del lunedì, sballottolato nelle ultime settimane da un capo all’altro del paese, oltre a provocare le proteste di tanti cittadini anziani può suscitare qualche battuta sarcastica. Ma riuscire a conciliare le varie esigenze è veramente
difficile. L’anziano che vorrebbe il mercativo nelle vicinanze della propria casa, gli abitanti della strada non vogliono le bancarelle “sul proprio marciapiede”, l’istituzione in via definitiva del mercatino richiederebbe il rispetto di una serie di norme, insomma, il mercatino sammichelano del lunedì ancora non riesce a “stabilizzarsi”.
In attesa di una sistemazione definitiva e “conciliante”, da oggi, lunedì 23 giugno 2014, il mercatino si sposta in Via 25 Aprile (strata sulla terminazione di Via Pascoli).
Articoli correlati:
- Il mercatino rionale di San Michele Salentino si sposta nuovamente
- Il mercatino rionale sammichelano si sposta in Via Pascoli
- Revocato temporaneamente lo spostamento del mercatino rionale del lunedì
- Il mercatino rionale del lunedì si sposta in Via Taranto – zona 167
- Proroga sperimentazione del mercatino rionale in Via Diaz a San Michele Salentino
- Istituzione in via sperimentale mercatino rionale in Via Diaz
- Il mercatino del lunedi
L’apertura di un mercatino rionale, effettuata tra l’altro, il lunedì, cioè tre giorni prima del mercato comunale generale di Piazza Matera, è, a mio avviso, una bella ed utile iniziativa!
Detto…mercatino permetterebbe alle famiglie, e non solo a quelle che, come residenza, gravitano
attorno alla sede in cui il Comune ne autorizzasse lo svolgimento, bensì all’intera popolazione di acquistare, a prezzi contenuti, generi di prima necessità.
Perciò la diatriba tra l’anziano o gli anziani, meglio, che vorrebbero il mercatino nelle…immediate vicinanze della propria abitazione, e quelle famiglie che non vorrebbero “bancarelle sul proprio marciapiede”
non avrebbe modo di esistere…
Questo almeno stando ad una visione democratica
partecipata e “ragionata” dell’utilità comune dei …SERVIZI PUBBLICI.
Agli Amministratori locali, poi, non dovrebbero mancare le buone ragioni per dimostrare una migliore operatività nel luogo prescelto per l’ubicazione del suddetto mercatino.
A mò di esemplificiazione, non è che San Michele possa avere 4 o 5 sedi di mercatini rionali, tipo ad es. Lamone, Via per Francavilla, Zona 167, Centro storico…Q
“Qui potest capere capiat”! Vale a dire :” Chi può capire, capisca!”