APRO FINESTRE SU UN PAESE CHE GIÀ CADE

Riceviamo da un giovane cittadino sammichelano, Giuseppe Camarda, e pubblichiamo di seguito la sua lettera aperta all’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino:

Anni fa, il nostro era un paese molto valido da più punti di vista, cosa che oggi (ahimè) non vedo.  Anni fa avevamo un’associazione calcistica che svolgeva le proprie attività nel nostro “Campo Comunale” sistemato e messo in regola grazie a dei CITTADINI. A distanza di anni, il nostro Campo Sportivo è stato abbandonato e lasciato nelle mani del degrado più totale.

Questo significa che i ragazzi del nostro paese non potranno mai far parte di un’associazione calcistica che porta il nome dello stesso. Purtroppo questo va a discapito di tutti, anche delle casse del comune! Notiamo con molto dispiacere che i “talenti” del nostro paese sono stati scoperti e cresciuti agonisticamente da associazioni calcistiche di altri comuni. Bello, stupendo avere ragazzi validi che puntano in alto (qualcuno sta già facendo carriera), ma perché questi ragazzi non hanno potuto allenarsi nel nostro paese e nel nostro campo??? Sempre se non erro, è stata spesa una grossa somma di denaro per sistemare il nostro Campo: tribuna coperta, tribuna per gli ospiti, infermieria e quant’altro. Perché non sfruttare tutto ciò e trarne dei vantaggi? Vantaggi sia ai cittadini che alle casse del comune.

Vado avanti… abbiamo anche un Palazzetto dello Sport che non viene utilizzato a dovere. Potrebbe essere utilizzato per attività sportive (quali basket, volley e tutte le attività che si possono svolgere in un palazzetto che non sono mica poche), potrebbe essere utilizzato anche per eventi dando così una VITA al nostro paese. Questo gioverebbe ai cittadini, alle casse del comune ed anche a dei commercianti del nostro paese. Basti pensare che se si organizza un evento c’è sempre chi vende bibite e patatine (questo è ovviamente un esempio). Cosa stiamo aspettando???

Perché c’è poca voglia di fare nel nostro paese a partire dall’Amministrazione Comunale???

Altro punto: nel nostro paese abbiamo un numero sostanzioso di musicisti e cantanti, ma purtroppo siamo uno dei pochi comuni a non avere una sala prove (molti hanno una sala prove di proprietà del comune proprio per dare la possibilità a tutti di coltivare le passioni). Anche questo gioverebbe alle casse del comune, ai gestori dell’eventuale sala ed anche ALLE CASSE DEL COMUNE.

Ci lamentiamo tutti del nostro paese, lo definiamo “morto”. Questo non perché non ci sono locali, bar o pub, il problema fondamentale è che non ci sono molte attività da svolgere. Io sono uno di quelli che “i panni sporchi si lavano in casa propria”, per questo non vorrei mai vedere che il Campo Sportivo e il Palazzetto dello Sport fossero gestiti da persone che vengono da fuori. Ovviamente il mio non è razzismo nei confronti degli altri paesi, è che vorrei vedere il nostro rialzarsi.

Vorrei vedere i cittadini del mio paese impegnati in qualcosa e non annoiati. A questo ovviamente ci deve pensare l’Amm. Comunale, o sbaglio? Diamo lustro alla nostra San Michele Salentino che già l’Italia è triste di suo, ci manca solo che sia triste anche casa nostra.

Spero che qualcosa si muova a vantaggio dei cittadini. Altrimenti, non saprei cos’altro dirvi….  E questo sarebbe grave.

14/12/2013

G. Camarda

6 Commenti a “APRO FINESTRE SU UN PAESE CHE GIÀ CADE”

  • Michele Macelletti:

    Bravo Giuseppe! Ottime e giuste considerazioni di un ragazzo innamorato del proprio paese. Fai bene ad esprimere le tue opinioni e ad indirizzare i tuoi suggerimenti a chi deve darti delle risposte! Insisti…come dice il proverbio? ” dall e dall se spacc pur u’ metall”

  • Simone De Donno:

    Si sono giuste le tue opinioni ma se noi ragazzi di San Michele ci noiamo a fare tutto …e specialmente abbiamo vergogna anche di entrare nella biblioteca (perché nella biblioteca le cose si fanno, ma chi va? nessuno) cosa ci lamentiamo a fare? La colpa é nostra di noi giovani perché siamo menefreghisti…allora non diamo la colpa al comune!!!
    Poi il palazzetto viene usato.
    Il campo sportivo e stato dato in gestione ad una associazione di Francavilla perché a San Michele non c’è nessuno all’altezza di creare un associazione calcistica.

  • Caro Giuseppe, belle osservazioni, degne di una comunità vivace ma purtroppo la situazione e molto critica!!!!!! Basta pensare che i giovani emigrano per andare a lavorare già 18 anni!!!!!!!! qui si può fare sport certo bello! ma chi stà andando a raccogliere le olive tutto il giorno per pochi soldi credo che alla fine della giornata è stanco!!!!!! Io da giovane ho praticato molto sport ma non in senso agonistico, certo l’attivià sportiva aiuto il corpo, lo spirito ed è ANCHE UN OTTIMO ANTIDONO CONTRO L’USO DEI STUFECACENTI poi che aiuta le casse dei commerciati e comunali BEN VENGANO QUESTE cose, ma sport è soprattuto disciplina, socializzare, voglia di vivere.

  • Marco:

    Mi rivolgo a midiesis. Vorrei pubblicare una foto su questo sito, per rispondere una volta per tutte agli assurdi articoli pubblicati precedentemente!!! Come faccio?

  • midiesis:

    Invia il tutto con mail: midiesis2010@libero.it

  • Marco:

    Grazie!!

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea