Il “rifiuto” sammichelano non è buono?

Ricevuto da Idea Radio:

Continuano le iniziative di comunicazione, sensibilizzazione e informazione ambientale volte alla riduzione del fenomeno degli abbandoni dei rifiuti ed all’aumento della quantità e qualità dei rifiuti raccolti in maniera differenziata nella Città di Brindisi. L’ultima, in ordine temporale è la Campagna eco-concorsuale avviata dal Comune di Brindisi in collaborazione con l’Assessorato all’Igiene Urbana, l’Ufficio Ambiente e la Monteco S.r.l. denominata “Il rifiuto diventa BUONO”.

L’iniziativa si svolgerà nei quartieri ove non è in vigore il servizio di raccolta porta a porta “spinta” e consiste nell’organizzazione di postazioni di raccolta mobile, presidiate da addetti Monteco.

Il primo punto in cui è stato allestito il gazebo è nei pressi dell’edicola ubicata nelle vicinanze del piazzale dell’Ospedale Di Summa aperto per un mese a partire dalla data odierna dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 11.00. Lo stand è predisposto con pesa elettronica, contenitori per la raccolta delle varie frazioni merceologiche e materiale informativo. I cittadini possono conferire i propri rifiuti in carta e cartone, plastica, umido-organico, vetro e metalli. Gli utenti saranno accolti da personale addetto che provvederà alla immediata pesatura dei rifiuti, alla registrazione e alla consegna di un’apposita cedolina per la certificazione del quantitativo conferito.

Gli utenti mensilmente avranno diritto a ritirare dei buoni spesa in base al quantitativo di rifiuto correttamente differenziato. 

Il duplice scopo è di accrescere la propensione della cittadinanza verso la corretta differenziazione delle varie frazioni merceologiche, predisponendo materiali e punti informativi ed incentivando la partecipazione dell’utenza a questi eventi con delle premialità nonché focalizzare l’attenzione sul servizio di raccolta predisposto nei quartieri, agevolando la conoscenza delle corrette pratiche di conferimento dei rifiuti (in particolar modo degli ingombranti, oli vegetali esausti, potature, etc.), del calendario e delle modalità di raccolta.

Il Regolamento completo è consultabile sul sito www.montecosrl.it nella sezione dedicata al Comune di Brindisi.

2 Commenti a “Il “rifiuto” sammichelano non è buono?”

  • midiesis:

    Iniziative di comunicazione, sensibilizzazione e informazione ambientale volte alla riduzione del fenomeno degli abbandoni dei rifiuti ed all’aumento della quantità e qualità dei rifiuti raccolti in maniera differenziata.
    Stessa società, la Monteco, che effettua la raccolta a San Michele Salentino.
    Ma, il “rifiuto” sammichelano non è buono?

  • Sonya:

    Ottima iniziativa

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea