Sport
Coppa del Mediterraneo di scherma Under 23
Il nostro giovane concittadino, Francesco Piccigallo, al 3° posto nel tetrathlon al Trofeo nazionale Coni Ragazzi – Ragazze
Il nostro giovane concittadino, Francesco Piccigallo, al 3° posto nel Tetrathlon al Trofeo nazionale Coni Ragazzi Leggi il resto di questo articolo »
L’ULTIMO URLO DI POGGIO (di Edmondo Bellanova)
Giovedì 15 settembre alle ore 19,30 all’ippodromo Paolo VI di Taranto…finisce un sogno.
Per l’ultima volta corre Urlo di Poggio che dopo una serie infinita di vittorie e prestigiosi piazzamenti, ci lascia per finire la sua carriera al Nord.
Con lui finisce un’era, certamente irripetibile, che per anni ci ha fatto sentire orgogliosi e vincenti anche nei confronti di cavalli di scuderie famose e con potenzialità notevolmente superiori.
Per l’ultima volta Urlo è guidato da Cosimo Fiore che per anni ha vissuto con lui e per lui. Una coppia passata per travagli ed incomprensioni, che ora girerà in pista per ricevere il meritatissimo ultimo applauso dell’ippodromo tutto.
Come in una bella fiaba tutto finisce e non ci restano che Leggi il resto di questo articolo »
Il programma degli eventi “Vivi l’estate – San Michele Salentino 2022″
Il programma degli eventi “Vivi l’estate – San Michele Salentino 2022″: Leggi il resto di questo articolo »
Gran Finale di “Un Goal per la Ricerca”, torneo di calcetto in memoria di Christian e Luigi
Domenica 10 luglio la Pro Loco San Michele S.no, in concomitanza con la giornata nazionale “Pro Loco Italiane” festeggia insieme a voi la Gran Finale di “Un Goal per la Ricerca”.
Saranno presenti: Leggi il resto di questo articolo »
Bando “Sport e periferie 2020″: il Comune di San Michele Salentino beneficiario di un finanziamento di € 600.000
Sono 5 i Comuni del Brindisino finanziati dal bando del governo “Sport e Periferie” finalizzato al potenziamento dell’attività sportiva agonistica nazionale in aree svantaggiate e zone periferiche urbane con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana. Si tratta di Brindisi, Mesagne, San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »
STORIE DI CAVALLI (di Edmondo Bellanova)
Da tempo (da tanto tempo) aspettavamo l’occasione per festeggiare Urlo di Poggio a San Michele, credevamo d’essere riusciti a concretizzare l’occasione per oggi 12 settembre, ma per motivi che non conosco…non è stato più possibile.
Avevo preparato un “discorsetto” che non mi sembra giusto buttare nel cestino; allora ve lo propongo qui per onorare un minino questo straordinario cavallo!
URLO DI POGGIO
Il cavallo nella storia dell’umanità ha sempre avuto un posto di riguardo basta pensare a quello che permise la conquista di Troia, a Incitatus nominato senatore da Caligola; a Pegaso il cavallo alato di Zeus; a Rocinante ronzino ma maestoso e sonoro agli occhi di Don Chisciotte della Mancia; a Bucefalo il cavallo di Alessandro Magno timoroso della sua stessa ombra.
Da oggi anche noi, pur nel nostro piccolo, aggiungiamo nella storia di San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »
Inizia la nuova stagione calcistica dell’Asd Gioventù San Michele
L’Asd Gioventù San Michele organizza per lunedì 6 settembre 2021 alle ore 17,00 un open day per l’inizio della nuova stagione Leggi il resto di questo articolo »
Mattia De Pasquale ingaggiato dall’ASD Ostuni
Il club gialloblù ASD Ostuni ha ingaggiato il centrocampista classe ‘96 di San Michele Salentino (BR) Mattia De Pasquale.
I suoi esordi calcistici arrivano con i giovanissimi Leggi il resto di questo articolo »
Il nostro giovane concittadino Alessandro Di Castri in Serie A3 con la maglia dell’ABBA Pineto Volley
Il nostro giovane concittadino Alessandro Di Castri, classe 2002 per 199 cm, vestirà la maglia dell’ABBA Pineto Volley nella prossima stagione. L’ex Lucera in serie B nell’ultimo campionato, cresciuto nel settore giovanile di Ostuni e Leggi il resto di questo articolo »
Storia dell’Hockey su prato a San Michele Salentino
La storia dell’Hockey su prato a San Michele Salentino è una storia particolare ed inconsueta per lo sport sanmichelano. Per vari motivi.
Raccogliendo le testimonianze di vari protagonisti emergono tre aspetti che ne delineano, appunto, la particolarità: la partecipazione di atlete, e quindi, la costituzione della società femminile di hockey (oltre a quella maschile) che ha dato anche un impulso all’emancipazione delle donne nel nostro piccolo paese (stiamo parlando degli anni ’80); 24 anni di attività gestita da giovani che non avevano grandi risorse finanziarie ma solo passione e voglia di fare; il coinvolgimento di 300/400 atleti in tutta la sua storia.
Il tutto nasce nel 1984 all’interno dell’ARCI (associazione ricreativa e culturale italiana), associazione molto attiva in quegli anni a San Michele Salentino diretta in qualità di presidente da Piero Palmisano e poi Stefano Prete.
Fu proprio Stefano Prete a conoscere il prof. Alfredo Miccoli, già insegnante delle scuole elementari di Torre Santa Susanna, colui che ha introdotto in Puglia l’hockey su prato. In quel momento le uniche società presenti erano quella del Torre e Palagianello. In seguito nacquero quella del San Michele, Erchie e Lizzanello.
Le società erano impegnate oltre che con la squadra maggiore anche con le giovanili nel campionato “ragazzi”. I campionati si svolgevano a livello regionale e le gare di disputavano sui campi di terra battuta cioè quelli di calcio.
Ricordo benissimo ancora il giorno della prima gara interna – ci racconta Angelo Cavallo – Pioveva a dirotto e come porte avevamo dei legni verticali legati in sommità da una corda. Si perdeva alla grande, prendevamo, quando andava bene, 8/10 a 0 contro la squadra del Torre.
Dopo qualche anno, grazie al prof. Miccoli che rivestiva anche il ruolo di dirigente all’interno della FIH, il Comune di Torre ottenne il finanziamento per la costruzione del primo e unico campo in erba sintetica dedicato esclusivamente all’hockey prato con una evidente crescita di tutte le squadre Leggi il resto di questo articolo »
Quando a San Michele Salentino c’era l’hockey su prato
San Michele Salentino ha avuto dal 1984 al 2008 due società/associazioni sportive di hockey su prato maschile e femminile.
Vedi anche Storia dell’Hockey su prato a San Michele Salentino
Aggiornato il 10/02/2021 Leggi il resto di questo articolo »
Oronzo Vitale, Aldo Torroni e…
Lino e Massimo Vitale, sfogliando l’album fotografico di famiglia, hanno trovato questa foto che condividono con noi.
Riconoscono in primo piano il loro padre Oronzo, poi Leggi il resto di questo articolo »
La lettera del Presidente della FGCI Gabriele Gravina sulla questione “riqualificazione campo sportivo”
Riceviamo da Francesco Zecchino, rappresentante del comitato #ilcampononsitocca, e di seguito pubblichiamo:
Condividiamo con soddisfazione ed entusiasmo la risposta alla nostra lettera, ricevuta dalla prima Autorità del mondo del calcio, Presidente Gabriele Gravina.
Una nota fatta dal Presidente, che racchiude quanto espresso fino ad oggi dal nostro Leggi il resto di questo articolo »
Domenica 1 novembre in Piazza Marconi, raccolta firme pro campo sportivo
Bando “Sport e periferie 2020″: il Comune di San Michele presenta il progetto di riqualificazione del campo sportivo
L’Amministrazione comunale, su indicazione dell’assessorato allo Sport e con la progettazione dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha approvato e deliberato il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione del campo sportivo comunale che partecipa al bando “Sport e Periferie 2020” per la selezione di interventi da finanziare nell’ambito Leggi il resto di questo articolo »
BRUTTE NOTIZIE (di Edmondo Bellanova)
Le brutte notizie non arrivano mai sole! Neanche il tempo di leggere le, per tanti versi, assurde prescrizioni governative e regionali per il contenimento del Covid 19 e sono costretto a rivolgermi al Sindaco ed all’Assessore allo Sport di San Michele Salentino per una questione che mi prende Leggi il resto di questo articolo »
CAMPIONI E CAMPIONESSE (di Edmondo Bellanova)
La storia di Urlo di Poggio dovrebbe insegnarci come nella vita non si debba mai arrendersi!
Qualunque avversità, negatività, difficoltà può essere superata; ad un momento difficile segue sempre un periodo di felicità, serenità, se lo vogliamo, se conserviamo la volontà di combattere e di sperare.
Urlo veniva fuori da una grave malattia che lo ha tenuto lontano dalla pista per quasi tre mesi, ma il lavoro e le amorevoli cure di Cosimo Fiore lo hanno rimesso su e ieri sera è tornato a vincere con una corsa che ci ha tolto il fiato. Ultimo sino ai quattrocento metri finali, con una progressione fantastica, irresistibile, travolgente ha vinto una corsa che rimarrà nei cuori di cui lo segue da anni e si è appassionato al trotto proprio grazie alle sue imprese.
Rimane la delusione Leggi il resto di questo articolo »
La bellezza ha un’altra velocità a Fasano, presentazione sport istituzionale
Lo spot celebra la bellezza e i piccoli gesti della quotidianità, lo stile di vita pugliese ad un’altra velocità, con la calma e con la tranquillità necessarie per godere ogni istante della vita e dell’esperienza turistica.
Si tratta di un’emotional-comedy di 90 secondi costruita su 8 storie in 8 location di pregio del territorio di Fasano. L’elemento umano è alla base del racconto: cittadini e viaggiatori compiono azioni che evocano ricordi, gesti che fanno parte della quotidianità pugliese, esperienze che sono Leggi il resto di questo articolo »
SERA D’ESTATE (di Edmondo Bellanova)
Ieri è stata una delle prime sere d’estate di questo dopo-virus e all’Ippodromo Paolo VI di Taranto, riaccese le luci, si riviveva l’atmosfera del ritorno a scuola dopo le ferie. Si rincontravano vecchi amici; si rivedevano coloratissime giubbe, vessilli d’appassionati proprietari e storiche scuderie; si risentivano scalpitio degli zoccoli sulla pista e le voci esagitate dei drivers che all’arrivo spingevano i loro cavalli anche con i loro cuori, per poi alzare al cielo il frustino ed accarezzare il cavallo per ringraziarlo dei tanti sacrifici patiti durante gli allenamenti.
Alle 21,55 è la nostra ora: c’è il Premio Ibiza con solo 4 cavalli a vedersela con il nostro Urlo di Poggio. Poteva sembrare una corsa facile per questo nostro figlio di Varenne, vanto di San Michele Salentino, ma doveva vedersela con splendidi trottatori napoletani tutti con tempi sotto l’1.13,00. Urlo era dato vincente con una quota di 28/1 mentre altri cavalli Leggi il resto di questo articolo »
Grand Galà dello Sport – La Fiaccola del Cuore
Notizie dalla società bocce di San Michele Salentino
Nel recupero della dodicesima giornata del Campionato Italiano di bocce serie A2 la squadra di San Michele Salentino ha battuto la società di Bellizzi (Sa) per 5-3 confermandosi così la vera rivelazione del torneo.
Quando mancano due giornate al termine la classifica recita: Leggi il resto di questo articolo »
URLO E NOI (di Edmondo Bellanova)
Ora che Urlo vince sembra tutto facile, bello e possibile!
La “nostra Signora” Milva Carelli, alla fine, ammette d’aver Urlo di Poggio nei suoi pensieri (e nel cuore) riconoscendo che il cavallo e Cosimo Fiore hanno una sola, stessa anima.
Signora si sbaglia!
Non c’è una sola anima: con Urlo di Poggio e con Cosimo Fiore (e tutto il suo staf) c’è l’immenso amore dei suoi proprietari che con umiltà soffrono, si sacrificano e gioiscono. Poi c’è tutto un mondo di brava gente, di lavoratori, braccianti che con Urlo hanno trovato il mezzo per contare un tantino di più nella vita, di essere vincenti, anche se solo per due velocissimi minuti, in un mondo forse troppo lontano dalla Leggi il resto di questo articolo »