Notizie utili
Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici del Comune di San Michele Salentino
A partire da lunedì 3 ottobre 2022 si osserveranno i nuovi orari di ricevimento al pubblico da parte degli uffici comunali, così come disposto con Decreto Sindacale n. 20 Leggi il resto di questo articolo »
Trasferimento temporaneo dell’Area Mercatale per lavori per la riqualificazione dell’area urbana “Zona 167″
Con Ordinanza Sindacale n° 104 del 30/09/2022 del Comune di San Michele Salentino si è disposto il trasferimento temporaneo dell’Area Mercatale per lavori di riqualificazione Leggi il resto di questo articolo »
Apre lo sportello per l’integrazione socio-sanitaria-culturale per l’immigrazione
Apre lo sportello per l’integrazione socio-sanitaria-culturale per l’immigrazione.
Lo Sportello svolge attività di:
- informazione e orientamento sui diritti;
- formazione e affiancamento degli operatori sociali e sanitari per la promozione della cultura dell’integrazione organizzativa e professionale in favore degli immigrati, – primo orientamento e accompagnamento dei cittadini stranieri immigrati e loro nuclei nell’accesso alla rete dei servizi sociali, sanitari, dell’istruzione;
- consulenza tecnica specialistica per supportare i servizi nella costruzione e nella gestione dei progetti personalizzati di Leggi il resto di questo articolo »
Aperto info point del Parco Culturale FORTIS presso la Pinacoteca comunale di San Michele Salentino
È stato aperto un info point del Parco Culturale FORTIS presso la Pinacoteca comunale di San Michele Salentino per garantire ai giovani disoccupati la possibilità di accedere a dei corsi gratuiti erogati da soggetti accreditati o autorizzati dalla Regione Leggi il resto di questo articolo »
SPID day: attivazione gratuita presso il Comune di San Michele Salentino del servizio di identità digitale
Si terrà martedì 3 maggio 2022, lo “Spid days”, l’iniziativa sarà promossa dall’Amministrazione Comunale dedicata ai cittadini maggiorenni per l’attivazione gratuita delle proprie credenziali Spid, necessarie per accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione.
Gli interessati potranno recarsi al piano terra della sede municipale, ufficio Anagrafe, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, e qui richiedere le credenziali Spid.
Al momento dell’attivazione dello Spid saranno richiesti: Leggi il resto di questo articolo »
Offerta di lavoro
Il nostro concittadino Natale Ardone, che da più di 10 anni vive a Jesolo (VE) ci ha inviato il seguente annuncio che volentieri pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »
“Sorrisi dal Morvillo” edizione 2022: sabato alle ore 10:00 in diretta su Facebook e Youtube
Ritorna sabato 22 gennaio alle ore 10:00 l’appuntamento con “Sorrisi dal Morvillo”, l’Open Day virtuale proposto dall’IPSSS Morvillo Falcone di Brindisi: un modo per aprire virtualmente, dunque in piena sicurezza, le porte della scuola alla scoperta dei numerosi gli indirizzi proposti.
Tante le novità previste per l’anno scolastico 2022/2023, a partire dal nuovo indirizzo “Chimico”, nonché l’ampliamento dell’offerta su San Vito dei Normanni con l’indirizzo professionale “Moda”, e quella del serale di Brindisi (che dal prossimo anno aggiunge una sezione dell’indirizzo Moda).
L’IPSSS Morvillo Falcone nella sede di Brindisi propone i seguenti indirizzi professionali: Sociosanitario (diurno e serale), Moda (diurno e serale), Ottico, Odontotecnico e Chimico, ospitando inoltre nella sede di San Vito dei Normanni Leggi il resto di questo articolo »
Inaugurazione del Centro comunale di raccolta rifiuti a San Michele Salentino
Il Centro comunale di raccolta è pronto e sarà consegnato alla comunità di San Michele Salentino giovedì 23 dicembre 2021, alle 11. La nuova struttura, ubicata nella zona Pip (via dell’Artigianato), trova compimento dopo un iter durato oltre un decennio. All’inaugurazione, oltre alle autorità civili, militari Leggi il resto di questo articolo »
CUSTODIAMO LE IMPRESE
Riceviamo da Antonella Vincenti, Vice Presidente “Puglia Sviluppo”, e di seguito pubblichiamo:
Investimenti, ricerca e innovazione, rafforzamento e riorganizzazione aziendale. Questi gli obiettivi che Puglia Sviluppo e la Regione Puglia si sono prefissati sostenendo le PMI con questo ulteriore strumento di agevolazione per la ripartenza nel post-Covid-19: “Custodiamo le Imprese” offrirà alle imprese micro, piccole e medie del territorio pugliese, costrette alla chiusura per decreto nel corso del 2021, una sovvenzione diretta, un ristoro a fondo perduto che compensi i minori ricavi conseguiti durante la pandemia. Puglia Sviluppo in qualità di organismo delegato, gestirà questo strumento di agevolazione che partirà ufficialmente domani, 9 novembre 2021, e fino alle ore 12,00 del 9 dicembre 2021 e avrà una dotazione di oltre 46,2 milioni di euro.
Come funziona lo strumento
La misura straordinaria di aiuto “Custodiamo le imprese” Leggi il resto di questo articolo »
“Microprestito” e “Custodiamo le imprese”: le nuove agevolazioni per le PMI gestiti da Puglia Sviluppo
Riceviamo da Antonella Vincenti, vice presidente di Puglia Sviluppo, e di seguito pubblichiamo:
Sono in arrivo oltre 126 milioni di euro a sostegno delle piccole e medie imprese della regione, duramente colpite dalla emergenza Covid-19, con “Microprestito” e “Custodiamo le imprese”, le due misure di agevolazioni della regione Puglia gestite dalla società Puglia Sviluppo.
In particolare, “Microprestito”, attivo da oggi sulla piattaforma https://microcredito2021.sistema.puglia.it e fino al 31 dicembre 2021, consente alle microimprese, con sede operativa in Puglia, di accedere ad un finanziamento agevolato, da un minimo di 5mila euro ad un massimo di 30mila euro, per l’80% con un finanziamento a tasso zero e il restante 20% con assistenza rimborsabile. La microimpresa dovrà dimostrare di non aver ancora Leggi il resto di questo articolo »
Anche a San Michele Salentino la farmacia per ottenere la somministrazione dei test antigenici rapidi validi per l’emissione della certificazione digitale a prezzo calmierato
È stato firmato il 05/08/2021 il protocollo d’intesa che garantirà la somministrazione dei test antigenici rapidi – validi per l’emissione della certificazione digitale – a prezzo calmierato da parte delle farmacie aderenti.
L’accordo è stato predisposto dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo d’intesa con il Ministro della Salute Roberto Speranza ed i presidenti di Federfarma, A.S.SO.FARM. e FarmacieUnite.
Il documento prevede che presso le farmacie aderenti al protocollo d’intesa il prezzo del test a favore dei minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni sarà pari a 8 Euro, mentre per gli over 18 tale prezzo è fissato a 15 Euro.
In particolare, per i test eseguiti in favore dei minori tra i 12 e i 18 anni, le farmacie aderenti riceveranno un contributo da parte dell’Amministrazione Pubblica pari a 7 Euro. La remunerazione complessiva per le farmacie sarà pari a 15 Euro, di Leggi il resto di questo articolo »
Autismo: San Michele Salentino “Città smart in blue”
E’ stato firmato questa mattina, giovedì 3 giugno 2021, il protocollo d’intesa che dà, ufficialmente, il via al progetto “Città smart in blue”, per una città capace di tutelare le persone affette da autismo, venendo incontro alle loro esigenze e a quelle delle loro Leggi il resto di questo articolo »
Arriva il “Taxi sociale” con il progetto “Easy Go” patrocinato dal Comune di San Michele Salentino
È arrivato, anche, sul territorio di San Michele Salentino il “taxi sociale” con il progetto “Easy Go”, ideato dalla A&C Mobility Srls di Ostuni, con il patrocinio del Comune, grazie al quale sarà garantito un servizio di trasporto a cittadini disabili e anziani, il tutto sponsorizzato da aziende private.
Gli operatori, infatti, si serviranno di un pulmino per aiutare persone con difficoltà motoria nello svolgimento di varie attività: visite mediche, passeggiate quotidiane, ritiro farmaci, ritiro spesa alimentare, ritiro ricetta medica. Il tutto in un’ottica di solidarietà. Il progetto Easy Go non graverà sulle casse comunali, dal momento che sarà finanziato interamente dalle aziende private che vorranno apporre la loro pubblicità sulle fiancate del mezzo.
“La nostra iniziativa – come spiegano i responsabili dell’azienda Leggi il resto di questo articolo »
Sovraindebitamento e usura: apre lo sportello di ascolto a San Michele Salentino
Uno sportello per dare un aiuto concreto e gratuito alle persone in stato di sovraindebitamento. Il Comune di San Michele Salentino, in un momento delicatissimo dal punto di vista socio economico a causa dell’emergenza Covid, non resta a guardare e grazie al protocollo d’intesa (delibera di giunta n.54 dell’11 maggio 2021) stipulato con l’associazione nazionale “I diritti del debitore” con sede legale a Catania, ha patrocinato l’apertura di uno sportello di segretariato sociale per aiutare persone, famiglie e microimprese che versano in situazione di sovra indebitamento e che corrono il rischio di finire nella maglie terribili dell’usura.
L’associazione, infatti, ha preso l’impegno di dare un servizio gratuito alla cittadinanza: sarà possibile effettuare un colloquio e illustrare la propria situazione debitoria, e quindi, qualora sussistano i presupposti Leggi il resto di questo articolo »
Centro vaccinale di San Michele Salentino aperto mercoledì 28 aprile 2021
Proseguiranno mercoledì 28 aprile 2021 le vaccinazioni anti Covid-19 all’interno del centro comunale di San Michele Salentino allestito all’interno del Palazzetto dello Sport.
Le somministrazioni saranno a cura sempre dei Medici di Famiglia e riservati, per il momento, alla categoria dei soggetti Leggi il resto di questo articolo »
Apertura del punto vaccinale a San Michele Salentino presso il Palazzetto dello Sport in via Tintoretto
A San Michele Salentino le prime dosi di vaccino contro il Covid-19 verranno somministrate domani, sabato 24 aprile, data in cui inaugura il centro vaccinale. Il Comune ha allestito il nuovo punto di somministrazione nel Palazzetto Leggi il resto di questo articolo »
Le attività commerciali di San Michele Salentino che hanno aderito alla “Lotteria degli scontrini”
Aggiornato il 24/03/2021
Di seguito riportiamo l’elenco delle attività commerciali di San Michele Salentino che hanno aderito alla “Lotteria degli scontrini”.
Si specifica che l’elenco Leggi il resto di questo articolo »
Graduatorie di istituto ATA di terza fascia: domande online dal 22 marzo al 22 aprile 2021
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto Ministeriale 50 del 3 marzo 2021 e la nota 9256 del 18 marzo 2021 per l’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio scolastico 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.
L’aggiornamento riguarda i profili professionali di: collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi.
Le domande di partecipazione alla procedura potranno essere presentate online dal 22 marzo al 22 aprile 2021.
Il DM 50/21 (articolo 5) prevede che le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento siano prodotte, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali Leggi il resto di questo articolo »
Le buone notizie nell’era del Covid ci sono, basta saperle cercare
La buona notizia oggi è Sepp, all’anagrafe Giuseppe Cavallo, nato e cresciuto a Villa Castelli nel salone del padre, oggi arrivato al successo con la sua barberia.
Da tonsore a formatore, da maestro a giudice di fama nazionale, oggi propone un’applicazione per gestire tutto quello che ruota attorno al mondo della barberia e alla gestione degli appuntamenti.
Nel periodo del lockdown Sepp non ha voluto piangersi addosso perché mai lo ha fatto nella sua vita ma ha approfittato dei momenti di stop dall’attività, per mettere a punto un sistema innovativo che fosse utile ai clienti e indispensabile per i colleghi barbieri.
Ed è così che nasce “Barbiere”, un’applicazione che già dagli albori, si dimostra essere un asso nella manica.
“Durante tutto il periodo del lockdown invece di perdermi d’animo ho cercato di mettermi nei panni dei miei clienti e ho pensato a quello di cui potessero avere veramente bisogno” – dichiara Sepp – “la pandemia ha sconvolto la vita di tutti ma io ho pensato ad Leggi il resto di questo articolo »
Bando di Servizio Civile Universale 2020 per i giovani tra i 18 e 28 anni
Sul sito del Comune di San Michele Salentino è stato pubblicato l’avviso per il Bando di Servizio Civile Universale 2020: sono complessivamente 46.891 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è stato fissato per lunedì 08/02/2021 – Ore 14:00.
Di seguito gli allegati, due progetti approvati per il Comune di San Michele Salentino “Agorà 2.0” e “Crescere insieme”, oltre alle “Note sulla Presentazione delle domande”: Leggi il resto di questo articolo »
Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado di San Michele Salentino per l’a.s. 2021/2022
Sul sito dell’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino sono state pubblicate le indicazioni per le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado per l’a.s. 2021/2022 che si riportano di seguito:
Vista la nota MIUR n. 20651 del 12/11/2020, il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022, è fissato al 25 gennaio 2021.
Pertanto, si porta a conoscenza della popolazione che a partire da lunedì 4 gennaio 2021 sono aperte le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.
Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia che sarà in modalità cartacea.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono: Leggi il resto di questo articolo »
Aggiornamento Albo scrutatori dei seggi elettorali
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune di San Michele Salentino, che desiderano l’iscrizione nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, dovranno presentare domanda al Sindaco del Comune di San Michele Salentino entro il mese di novembre p.v.
L’iscrizione nell’albo è subordinata al possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo o superiore.
In relazione alla legislazione vigente, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:
a) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
b) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
c) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
d) i segretari comunali, i dipendenti dei comuni addetti o comandati a Leggi il resto di questo articolo »
Avviso Straordinario Libri di Testo a.s. 2020-2021
Premio simbolico per tutti gli studenti e studentesse pugliesi che si sono laureati in modalità telematica
Anche il Comune di San Michele Salentino ha aderito allo “Smart Graduation Day”, iniziativa nata da un Protocollo di Intesa tra Regione Puglia (Assessorato alla Formazione e Lavoro – Politiche per il lavoro, Diritto allo Studio, Leggi il resto di questo articolo »
La bottega di Ciccio Elia
Sarà inaugurata oggi 27/06/2020, alle ore 19:00, la bottega artigianale del nostro concittadino Elia Francesco, per gli amici Ciccie lu pustin, nella quale esporrà e realizzerà i manufatti della nostra cultura contadina quali cesti (paner), cestini, Leggi il resto di questo articolo »