Politica

Problemi sull’impianto di riscaldamento della Scuola Primaria a San Michele Salentino: il Sindaco Allegrini aggiorna la cittadinanza sui lavori in corso

Scuola Primaria di San Michele Salentino senza riscaldamento. Il Sindaco Allegrini aggiorna la cittadinanza sui lavori in corso con questo video Leggi il resto di questo articolo »

ETTORE TAGLIAFERRO E SAN MICHELE SALENTINO (di Edmondo Bellanova)

Michele Ciracì

, nella sua instancabile attività di studio e ricerca, pubblica un volume su Ettore Tagliaferro nel centenario della sua morte.

Anche se a San Michele notiamo un accanito revisionismo che in  sostanza rinnega una parte fondamentale delle nostre origini, mi sembra oltremodo interessante ed utile leggere questo volume.

Per i cegliesi, Tagliaferro è stato il sindaco morto nell’espletamento del proprio dovere, per noi sanmichelani è, insieme al principe Francesco Dentice di Frasso, il fondatore del comune di San Michele Salentino.

Credo che l’Amministrazione Comunale farebbe cosa utile Leggi il resto di questo articolo »

INSIEME PER UNA ENFITEUSI SOSTENIBILE

Riceviamo da Domenico Galetta, Presidente dell’Associazione PRO ENFITEUSI SOSTENIBILE, e di seguito pubblichiamo:

“INSIEME PER UNA ENFITEUSI SOSTENIBILE”, è la denominazione del progetto proposto dall’Associazione “Pro Enfiteusi Sostenibile” a tutti i soggetti, pubblici e privati, che intendano aderirvi. L’adesione (non comporta oneri) si concretizza con la sottoscrizione di un “Protocollo d’Intesa” tra quanti, condividendone gli obiettivi, intendano sostenerlo. Più aderenti ci saranno, più rappresentativa sarà la richiesta oggetto del progetto, più possibilità di successo ci saranno.

Ma, cosa prevede il progetto? Prevede come riformare concretamente le leggi sull’enfiteusi. Infatti, recependo il suggerimento di alcuni parlamentari, che avevano manifestato le loro perplessità e difficoltà a farsi sostenitori di precedenti richieste formulate Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 29/11/2022


La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per martedì 29/11/2022

La riunione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà martedì 29/11/2022 alle ore  9:00 e in Leggi il resto di questo articolo »

LUCI ED OMBRE (di Edmondo Bellanova)

Forse per un comprensibile senso del pudore, liquidando la spesa  per l’energia elettrica consumata  a San Michele Salentino nei mesi di luglio ed agosto 2022, non viene indicata la cifra totale complessiva di tutte le forniture. Salvo errori, il costo per la fornitura elettrica a luglio è di euro 29.771,34, mentre quella di agosto raggiunge il record di 40.012,16.

E’ pur vero che siamo tutti  vittime di una spietata  speculazione, ma cosa aspettiamo a ridurre i consumi cominciando con l’accendere l’illuminazione pubblica una mezz’oretta dopo il tramonto e spegnerla prima dell’alba?

Non vorrei apparire un romanticone ma trovo esemplare le condizioni di gestione Leggi il resto di questo articolo »

ENFITEUSI? Riparliamone

Lunedì 24 ottobre 2022 alle ore 18,00 presso l’Oratorio parrocchialoe sito in Via Sac. Galetta in San Michele Salentino si terrà una prima serata di confronto e illustrazione per la costituzione di una associazione a difesa dei conduttori di fondi gravati da enfiteusi.

Tutti sono invitati.

Promotori per una enfiteusi sostenibile – San Michele Leggi il resto di questo articolo »

UNA ASSOCIAZIONE DI SCOPO PER CAMBIARE L’ENFITEUSI (di Domenico Galetta)

“Enfiteusi si. Ma sostenibile!” Può essere lo scopo e lo slogan di una costituenda associazione con il compito di elaborare e proporre un testo giuridico che modifichi le vigenti leggi sull’enfiteusi, con il coinvolgimento delle Amministrazioni di tutti quei territori interessati al problema e con le quali sottoscrivere un protocollo d’intesa.

Da ricordare che l’enfiteusi è un istituto giuridico fino a pochi anni fa sconosciuto ai più. Nel nostro ambito, per primo fu un direttore di banca a gettare nel panico i cittadini negando la concessione di mutui garantiti da terreni e immobili gravati da tale diritto. Da allora un crescendo di difficoltà per tutti (privati, operatori commerciali e tutto l’indotto legato alle migliorie dei possedimenti). Difficoltà che non si superano certo discutendo sulle origini dell’istituto giuridico o con le suggestioni popolane e, ancor meno, con processi insensati. L’iniquità di questi vincoli e la loro inapplicabilità (nel tempo il concedente è divenuto Leggi il resto di questo articolo »

Bollette troppo esose e crisi del comparto: Federalberghi Brindisi apre un proprio tavolo di crisi per valutare la situazione

La recente chiusura del gruppo Caroli Hotel con il licenziamento di tutti i dipendenti è soltanto la punta dell’icerberg.

I costi insormontabili rispetto ai margini di profitto hanno spinto Federalberghi Brindisi ad aprire il proprio tavolo di crisi per valutare quante strutture sul territorio provinciale sono in procinto di chiudere e quelle che possono essere le soluzioni per andare incontro alle aziende che saranno costrette a mettere in cassa integrazione il personale.

“Le parti sociali del Comparto turistico, secondo un recentissimo studio consegnato al Governo, ha registrato rincari della componente energetica già a partire dall’ultimo trimestre del 2021. Una situazione sempre peggiorata che ad oggi ha portato il costo delle utenze a un livello di non ritorno. Per questo abbiamo dovuto Leggi il resto di questo articolo »

GOVERNI VECCHI E NUOVI (di Edmondo Bellanova)

Figuratevi se per uno come me che ha sempre votato MSI, per poi confondersi anonimamente tra i “non votanti”,  la vittoria elettorale di Giorgia Meloni  non sia stata accolta positivamente.

Le stesse sensazioni le ho vissute quando Berlusconi “sdoganò” la destra di Gianfranco Fini dopo anni di completa estromissione dal  sistema socio politico italiano (si era fuori dall’arco costituzionale!) con enorme difficoltà ad esprimere le proprie opinioni. Il tutto finito nel più misero dei modi.

La storia ora si ripete. Sembrerebbe che il voto ci abbia portato alle soglie di un cambiamento epocale con la destra che, tutt’intera, torna al governo del paese, dopo decenni di grande confusione con governi ballerini di tutti i tipi e gusti, ma tutti regolarmente ininfluenti  per la soluzione di quei problemi sempre ignorati e che ora si presentano drammaticamente  Leggi il resto di questo articolo »

LE BOLLETE (di Edmondo Bellanova)

Tre vaccinazioni non sono bastate  ed eccomi recluso in casa per colpa del codiv.

Dicono che non tutti i mali vengano per nuocere ed in effetti  questa “quarantena” mi costringe a passare le giornate al computer (a tradurre le poesie di Orazio lu ciucciariedd, completare la faticosissima “tela” del mio dizionario del dialetto) ed, ostaggio della tv, a sorbirmi le contorsionistiche esibizioni di giornalisti, analisti, politici e tuttologhi.

Allora, preso dal sacro fuoco della critica, mi calo nel tema delle “bollette del gas”!

Non vantando alcuna preparazione specifica mi faccio condizionare da domande semplici/semplicistiche, da uomo della strada a da piazza.

Il  tema dell’aumento del costo dell’energia sembra sia  condizionato da chi vorrebbe elargire a famiglie e imprese finanziamenti corposi, anche non compatibili con la situazione economica finanziaria dello stato e da chi questo intervento lo vorrebbe condizionato alle disponibilità Leggi il resto di questo articolo »

Elezioni politiche 2022: il voto a San Michele Salentino

Elezioni politiche 2022, il voto a San Michele Salentino: Leggi il resto di questo articolo »

SARDË, VOPË E NACCARIEDD (di Edmondo Bellanova)

Il Consiglio Comunale del 23.09.2022 è durato un ora, quarantanove minuti e cinquantacinque secondi e per 1 ora,10 minuti e 54 secondi  i lavori si sono consumati in comunicazioni e stracomunicazioni.

Riprendo una mia precedente “argomentazione” con la presunzione di essere utile alla dott.ssa Marianna Matarrese nel suo difficile tentativo di condurre nel migliore dei modi quest’assise.

Riporto integralmente i primi due commi dell’art 51 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale:

  1. All’inizio dell’adunanza concluse le formalità preliminari il Presidente, il Sindaco o gli Assessori, effettuano al Consiglio le eventuali comunicazioni su fatti e circostanze di particolare rilievo per la Comunità, o di carattere generale.

  2. In tale momento ogni Consigliere può chiedere Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 23/09/2022


La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 23/09/2022 Leggi il resto di questo articolo »

Ancora sul voto: astensionismo, scheda bianca e scheda nulla (di Domenico Galetta)

Nel precedente post “Breve guida al voto” ho cercato di spiegare le modalità di voto valido alle prossime consultazioni elettorali del 25 settembre prossimo, attenzionando gli elettori dall’incorrere -involontariamente- nel voto nullo esprimendo il cosiddetto “voto disgiunto”.

E questo per quanti intendano partecipare alla formazione delle nostre Istituzioni di vertice.

È da tempo, però, che è in costante aumento la tendenza a disinteressarsi delle vicende politico-istituzionali con strumenti (legali) quali l’astensionismo (da ricordare che la partecipazione al voto non è più un dovere giuridico, ma solo civico), la scheda bianca e quella -volutamente- nulla (diversamente da chi involontariamente incorre nell’errore).

Al di là del personalissimo senso che ognuno intenda attribuire alle tre manifestazioni di scelta, sostanzialmente, esse si equivalgono perché sono inefficaci per le elezioni (l’astensionismo  produce Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per venerdì 23/09/2022

La riunione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà venerdì 23/09/2022 alle ore  9:00 e in sessione ordinaria di seconda convocazione il 24/09/2022 alle Leggi il resto di questo articolo »

BREVE GUIDA AL VOTO (di Domenico Galetta)

Mancano meno di quindici giorni all’appuntamento con le votazioni per il rinnovo del nostro Parlamento e quando credevamo di averne piene le tasche di queste elezioni, ecco affiorare le nostre legittime criticità per come esprimere il voto (almeno per coloro che intendano farlo). Dubbi, perplessità, ma anche semplice curiosità prevalgono ora sulle “scocciature” provocate dalle infinite tribune politiche, spot e quant’altro che la tv ci propina quotidianamente da oltre un mese. Per cui, la domanda sorge spontanea: Si, ma come si vota?

Il manifesto recanti le candidature, a prima vista, può apparire disarmante, ma non lo è. Intanto c’è da dire che si vota come l’ultima volta per le Politiche (4 marzo 2018). Da allora sono cambiate solo due cose: il numero degli eletti che, a seguito del referendum ultimo, è stato ridotto (400 per la Camera dei Deputati e 200 per il Senato della Repubblica), mentre l’altra novità è che anche al Senato votano i giovani tra i 18 e i 25 anni (prima gli elettori del Senato dovevano avere almeno Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 05/09/2022


La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per lunedì 05/09/2022

La riunione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà lunedì 05/09/2022 alle ore  9:00 e in sessione ordinaria di seconda Leggi il resto di questo articolo »

IL VOTO AL TEMPO DEL DIRITTO DI TRIBUNA (di Domenico Galetta)

Il 25 settembre prossimo si torna a votare e dicono sia una festa della democrazia, anche se nessuno è così ingenuo da pensare che basti votare per vivere all’interno di una democrazia. Dipende in gran parte dal potere reale che hanno gli eletti e gli elettori nel concorrere alla definizione dell’assetto generale dello Stato e del Governo di un Paese. L’esercizio del diritto di voto (ora non più anche dovere) è uno dei parametri che concorrono a quantificare il livello di democrazia (tra gli altri possiamo annoverare il suffragio universale; le elezioni libere, competitive e ricorrenti; il multipartitismo; l’imparzialità dell’informazione; ecc.).

Quanto al diritto di voto, la vigente legge elettorale (“Rosatellum”) è un mix tra sistemi maggioritario e proporzionale, dove la quota di proporzionale la fa da padrona: 64% di liste bloccate (senza possibilità di esprimere preferenze) a fronte del 36% di collegi uninominali. Per scoraggiare la eccessiva frammentazione partitica, principale Leggi il resto di questo articolo »

La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del 28/07/2022


La videoregistrazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino del Leggi il resto di questo articolo »

CRISI E SPRECHI (di Edmondo Bellanova)

L’attualità con la forsennata e contraddittoria  abbondanza di notizie credo stia facendo crescere una indicibile confusione nei nostri amministratori.

C’è un gran discutere sul PNRR, della sua importanza per lo sviluppo della nazione e del suo decisivo ruolo per il superamento della crisi economica. Tutti noi ascoltiamo i dotti interventi televisivi e crediamo di poter assegnare la ”ragione” ed il ”torto” al pari di esperti economisti.

Leggo di tantissime fantasiose iniziative ed allora mi rendo conto che questo PNRR potrà solo creare un nuovo debito senza alcun risultato positivo.

Allora guardo come l’amministrazione Comunale di San Michele Salentino Leggi il resto di questo articolo »

Convocazione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino per giovedì 28/07/2022

La riunione del Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria di prima convocazione, si terrà giovedì 28/07/2022 alle ore  9:00 e in sessione ordinaria di seconda convocazione il 30/07/2022 Leggi il resto di questo articolo »

All’assessore al risparmio con il contenimento della spesa pubblica

All’assessore al risparmio con il contenimento della spesa pubblica.

“i tre lumi saranno accessi in tutte le ore in cui non vi sarà la luna, intendendovi assenza di luna anche quando questa trovasi annuvolata. I lumi dovranno trovarsi accesi non più tardi di un’ora dopo il tramonto del sole e non dovranno essere spenti prima di un’ora e mezza prima dell’uscita del sole. Il tutto per 6 mesi all’anno.”

Tanto veniva stabilito nel contratto  per la gestione della pubblica illuminazione nella contrada San Michele nel 1880.

Oggi si potrebbe fare a meno di guardare la luna ed il sole lasciando l’incombenza ad un “crepuscolare” e  si eviterebbe uno spreco veramente inaccettabile Leggi il resto di questo articolo »

COSTI DELLA POLITICA (di Edmondo Bellanova)

Mi son letta la determina n° 282 del 05.07.2022 con la quale si rideterminano i compensi lordi spettanti ai nostri amministratori comunali. In un primo momento ho avuto difficoltà a dare risposta alla domanda che, credo, si pongono i più: ma quanto prendono?

Quindi sono andato a ritrovare la legge n° 234 del 30.12.2021 art. 1 comma da 583 a 587 e rigirandomi tra percentuali e numeri di abitanti Leggi il resto di questo articolo »

Hockey su prato a San Michele S.no

Laureati con 110 (e lode)

Facebook
Utenti in linea