Primo Piano
Comunicazione del Sindaco Giovanni Allegrini sull’andamento epidemiologico comunale
Cari cittadini, vi aggiorno sull’andamento epidemiologico o su quello che sembra sia il dato che possiamo quantomeno comunicare, in considerazione del ritardo accumulato dalla Asl nel processare i tamponi molecolari dei drive-in.
Proprio perché in questi giorni la quantità di tamponi da processare è davvero enorme e ovviamente non voglio dare colpa a nessuno ma voglio continuare ad essere intellettualmente onesto, la Prefettura poco fa mi ha comunicato i dati che ha ricevuto dalla Protezione civile regionale aggiornati al 2 gennaio e il report segnala 32 concittadini positivi al Covid peraltro con un’alta percentuale nella fascia di età fra 20 e 30 anni.
Essendo ogni giorno in costante contatto con tutti i nostri medici di famiglia di San Michele Salentino e con le strutture dove, sempre a San Michele, si stanno effettuando i test rapidi, il dato a quanto pare è molto molto più elevato rispetto a quello che ci ha comunicato la Prefettura.
Basti pensare che solo negli ultimi tre giorni nelle nostre due farmacie sono state segnalate più di 55 concittadini positivi, che sommati a quelli comunicati dalla Prefettura e a quelli che ancora non sono stati processati, questo ci fa pensare che potenzialmente Leggi il resto di questo articolo »
Risposta di un cittadino ad un consigliere comunale di maggioranza
Riceviamo da Francesco Zecchino e di seguito pubblichiamo:
Buongiorno a tutti i miei Concittadini Sammichelani.
Ritengo opportuno e doveroso esprimere il mio diritto di risposta da cittadino orgoglioso del mio paese, a chi da circa ben 4 anni ricopre un ruolo istituzionale con negligenza, odio e rancore e senza mai presentare un’iniziativa, un’idea, un progetto a favore della comunità. Il nulla più totale, zero visione di politica e di programmazione.
In occasione dell’ultimo Consiglio Comunale è accaduto un evento straordinario e soprattutto illegittimo!!!
Illegittimo perché come da regolamento Comunale, non è consentito assolutamente a nessun consigliere citare o fare riferimento a persone non coinvolte nell’assise comunale che non ricoprono nessun ruolo istituzionale; Straordinario perché dopo ben circa 4 anni, un consigliere di maggioranza, dopo essere stato a lungo in letargo, riesce finalmente a fare un intervento seppur dettato da qualche altro.
Non avendo (da sempre) argomenti seri su cui discutere, questo consigliere, preso dalla sua assillante ossessione per il passato, scarica colpe e responsabilità a chi ormai da più di dieci anni non è più Sindaco del nostro Leggi il resto di questo articolo »
La risposta del sindaco Giovanni Allegrini al consigliere comunale d’opposizione Alessandro Torroni
L’utilizzo del Covid come leva emotiva per attaccare l’Amministrazione è una triste pagina politica del nostro paese, un subdolo tentativo di speculazione da parte di un consigliere comunale d’opposizione che in questi anni ha fondato la sua azione solo ed unicamente su attacchi personali senza fondamenta.
Da un anno, ormai, questa Amministrazione in maniera ragionevole affronta con la dovuta serietà e preoccupazione questa pandemia che non ha risparmiato e risparmia San Michele Salentino. Non dimentico i concittadini deceduti a causa del virus né coloro che, anche, oggi stanno combattendo contro il Covid. Con senso di responsabilità verso il paese che amministro ho sempre agito in maniera trasparente, comunicando come è giusto e opportuno, tutti gli aggiornamenti, cercando di far capire ai miei concittadini l’importanza di assumere comportamenti non promiscui e pericolosi.
Questo virus ha dimostrato che nessuno è immune ma con le dovute attenzioni e con gli strumenti a nostra disposizione, abbiamo sempre cercato di proteggere tutti, dipendenti comunali compresi.
Il dottor Leonardo Franzoso, dirigente del settore economico-finanziario, Leggi il resto di questo articolo »
Dimensione Viaggi al TTG Travel Experience di Rimini
Dimensione Viaggi al TTG Travel Experience di Rimini, all’interno dello stand della Regione Puglia.
TTG Travel Experience è la manifestazione italiana Leggi il resto di questo articolo »
Cerchiamo di cambiare… ricominciamo dalle parole (di Michele Macelletti)
nel tuo articolo “I razzisti siamo noi” affronti con preoccupazione il deprecabile fenomeno, sempre più crescente, dei commenti sui” social” fatti di parole violente, razziste e cariche d’odio a riguardo di notizie di reato su fatti commessi da stranieri. E sottolinei con rammarico come anche molti nostri compaesani siano diventati “odiatori da tastiera”. Ma non poteva essere altrimenti. L’ondata di rabbia e intolleranza verso il “diverso da noi” è ormai un fatto sociale e psicologico che coinvolge gran parte degli italiani. Una quotidiana e martellante propaganda di una parte politica, amplificata dai media e sui “social”, accompagna ogni notizia di reati, o presunti tali, riferiti ad extracomunitari. A tal riguardo consentimi, dunque tre minime considerazioni in forma di Leggi il resto di questo articolo »
Studenti ai tempi del coronavirus: problematiche e proposte
Nota del Consigliere Michele Salonna sulla questione “enfiteusi”
La nota del Consigliere Michele Salonna sulla questione “enfiteusi” alla luce delle ultime due sentenze del Tribunale di Brindisi:
Due recenti sentenze del Tribunale di Brindisi, ribaltano il metodo di calcolo del canone enfiteutico, dando speranza a migliaia di cittadini.
Contrariamente a quanto riportato nella sentenza del dottor Natali, con queste ultime, emesse dal giudice civile Francesco Giliberti, viene ribadito il ricorso al parametro del reddito dominicale “dinamico”, cioè in sostituzione della originaria previsione statica del canone, riferito ad una certa data. Bisogna, quindi, utilizzare sempre il predetto reddito dominicale ma applicando criteri correttivi tesi alla sua attualizzazione.
Per capire la portata reale di questa sentenza si evidenzia che, Leggi il resto di questo articolo »
Losavio Vincenzo: quadri e sculture
03/08/2017 – Gli ultimi lavori realizzati da Vincenzo Losavio, sammichelano acquisito, che da anni si diletta con pennelli, tele e argilla: Leggi il resto di questo articolo »
Benedizione dello spadino dell’Allievo Ufficiale Cosimo Bello
Durante la Santa Messa della notte di Natale, la comunità parrocchiale di San Michele Salentino si è stretta attorno al ventenne Cosimo Bello per la benedizione dello spadino.
Il rito sancisce l’investitura ufficiale del giovane cadetto, che consacra davanti a Dio la fedeltà agli alti valori e ai principi che ispirano questa scelta. Lo spadino viene consegnato dall’allievo anziano del secondo anno al compagno del primo anno, seguendo regole e procedure ben precise, tra le quali vi è quella di non sguainare lo spadino prima della solenne benedizione.
Questo simbolo suggella la completezza dello status e dell’uniforme storica dell’allievo, custodendo valori fondanti come onore, dignità, fedeltà, audacia, volontà, lealtà, fierezza e coraggio.
Cosimo, allievo ufficiale al primo anno del 197° corso “Tenacia” dell’Accademia militare di Modena, è iscritto Leggi il resto di questo articolo »
Pubblicata l’Anagrafe delle Opere Incompiute di interesse nazionale: a San Michele Salentino sono due
E’ stato pubblicato l’aggiornamento dell’Anagrafe delle Opere pubbliche Incompiute di interesse nazionale.
L’elenco doveva essere compilato sull’apposito sistema entro il 30 giugno 2015 dalle Leggi il resto di questo articolo »
Sammichelano alla guida di un tir rubato tenta spericolata fuga
Bloccato sulla statale 16 a bordo di un tir carico di olio di oliva, rubato nel porto di Livorno qualche giorno prima. E’ accaduto lunedì mattina all’altezza dello svincolo per Carrassi, sulla carreggiata in direzione sud.
Su indicazioni della sala operativa della Polizia Stradale, una volante della polizia ha individuato l’autoarticolato cisterna, facente parte di un gruppo di tre cisterne contenenti olio di oliva (ciascuna del valore di circa 200.000 euro), asportate dallo scalo Leggi il resto di questo articolo »
Hortus Brindisi, mostra mercato dell’Orto e del giardino
Riceviamo dal Presidente di Federalberghi Brindisi, Pierangelo Argentieri, e pubblichiamo di seguito:
Inaugurazione venerdì 24 aprile, alle ore 11:00, di Hortus Brindisi mostra mercato dell’Orto e del giardino in programma fino a domenica presso il parco urbano del Cillarese. Presenti l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabrizio Nardoni, il coordinatore del progetto, Pierangelo Argentieri Leggi il resto di questo articolo »
Pubblicate le graduatorie definitive 3^ fascia personale ATA
Per le scuole della provincia di Brindisi, in data odierna (06/03/2015), sono state pubblicate le graduatorie definitive di 3^ fascia del personale ATA.
Per prenderne visione basta accedere sul sito di una delle scuole indicate nella domanda.
Chi nella domanda ha espresso la preferenza per l’Istituto Comprensivo di San Michele Salentino può accedere al seguente link per visualizzare/scaricare la Leggi il resto di questo articolo »
Presentazione a San Michele Salentino del libro “Dire di rabbia sottile” di Sara Argentiero
Il libro “Dire di rabbia sottile” della nostra concittadina Sara Argentiero sarà presentato domenica 7 dicembre 2014 – ore 19,00 – presso la Pinacoteca “S. Cavallo” di San Michele Salentino.
L’evento, patrocinato dal Comune di San Michele Salentino, sarà presentato da Lorenzo Caiolo e Mimmo Tardio e vedrà la partecipazione di Simona Mulazzi, Rosalia Fumarola e Dj Leggi il resto di questo articolo »
Halloween? No grazie, siamo cristiani
Halloween? No grazie, siamo cristiani… noi la zucca la mangiamo! E’ la curiosa iniziativa della Parrocchia di San Michele Arcangelo, in San Michele Salentino, che nel pomeriggio della festività anglosassone di Halloween, il 31 ottobre (?), alle ore 18,00 chiamano a raccolta i giovanissimi sammichelani presso l’oratorio per una festa, se così si può dire, alternativa.
La zucca sarà, comunque, Leggi il resto di questo articolo »
- SLOT + SLOW J FATTI (del) BENE, tappa conclusiva a San Michele Salentino
In data 23 aprile 2014 è prevista a San Michele Salentino (presso la Biblioteca-Pinacoteca “S. Cavallo”) la tappa locale conclusiva del ciclo di iniziative proposto da Associazioni e Volontari dell’Ambito Socio Sanitario N.3 AUSL BR/1 di FRANCAVILLA FONTANA, gestito dal Consorzio Nuvola e coordinato dalla Coop Sociale Solidarietà e Rinnovamento, realizzata dall’ ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE TRULLOSOCIALE.NET_R@P intitolata:
“- SLOT + SLOW J FATTI (del) BENE” “DALLA PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE ALLA PROMOZIONE DELLO STAR BENE” con il seguente Programma: Leggi il resto di questo articolo »
The Tournament – Pilot (1^ puntata)
The Tournament – Pilot (1^ puntata) Leggi il resto di questo articolo »
L’ANIMA DEI LUOGHI: Mostra personale di Piero Marinò presso la Pinacoteca di San Michele Salentino
Riceviamo dalla Pinacoteca “S. Cavallo” di San Michele Salentino e pubblichiamo:
SI INAUGURA GIOVEDI’ 9 MAGGIO ALLE ORE 18,30 PRESSO L’AUDITORIUM DELLA PINACOTECA “SALVATORE CAVALLO” DI SAN MICHELE SALENTINO LA MOSTRA PERDONALE DI PITTURA DI PIERO MARINO’ DAL TITOLO “L’ANIMA DEI LUOGHI”. L’EVENTO E’ PATROCINATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – ASSESORATO ALLA CULTURA- E ORGANIZZATO DALLA PINACOTECA COMUNALE. LA PRESENTAZIONE CRITICA DELL’ARTISTA SARA’ CURATA DAL CRITICO D’ARTE PROF. DINO Leggi il resto di questo articolo »
Dal Gal Alto Salento arrivano finanziamenti per attività produttive
Nell’ambito del “Gal Alto Salento, di cui il Comune di San Michele Salentino fa parte, sono stati emessi bandi rivolti alle attività d’artigianato, di commercio, d’agricoltura, turistiche e per servizi destinati a bambini e anziani, al fine di ottenere finanziamenti per il miglioramento delle attività già esistenti o per la creazione di nuove attività.
I bandi a cui si può partecipare sono quelli relativi alla diversificazione delle aziende agricole in attività non agricole (sono ammissibili interventi volti alla realizzazione, Leggi il resto di questo articolo »
Le parole dei parassiti
Riceviamo dal Prof. Adriano Podestà, segretario politico del PdA – Partito Delle Aziende, e pubblichiamo:
Abbiamo perso noi stessi. Tagliato il filo della memoria, quello che ci univa alle generazioni precedenti, ai giorni degli affetti sorridenti, che erano capaci di costruire nel presente immaginando il futuro, nulla più ci trattiene dal cadere. I giorni correnti ne sono prova evidente. Rete Imprese Italia, un’organizzazione di sindacato, nei giorni scorsi ha proclamato una giornata di protesta per mettere all’attenzione la condizione in cui versano le piccole e medie imprese. Immediatamente, sono emersi dall’ombra i parassiti Leggi il resto di questo articolo »
Il manifesto del Circolo Comunista “La Casa di Tutti” di San Michele Salentino
Riceviamo da Tonino Chirico del Circolo Comunista “La Casa di Tutti” di San Michele Salentino e pubblichiamo: Leggi il resto di questo articolo »
Convocazione straordinaria del Consiglio Comunale per martedi 6 novembre 2012
Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione straordinaria ed in seduta pubblica, è convocato per il giorno 06/11/2012, alle ore 16,00 (in 2^ convocazione per il giorno 07/11/2012, alle ore 17,00). La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà nell’aula consiliare “G. DOSSETTI“ sita in via P. Iolanda, civ. n° 15: Leggi il resto di questo articolo »
San Vito dei Normanni, sito comunale non in regola. Idv scrive al Prefetto
Riceviamo dalla Segreteria Italia dei Valori di Brindisi e pubblichiamo:
La trasparenza amministrativa è un diritto
Basta alla spregiudicata ed irrispettosa mancanza di trasparenza amministrativa: l’Italia dei Valori di San Vito dei Normanni ha scritto a S.E. il Prefetto di Brindisi chiedendo di intervenire sulla mancata pubblicazione di atti pubblici e determinazioni dirigenziali sul sito Leggi il resto di questo articolo »
Convocazione del Consiglio Comunale per lunedi 1° ottobre 2012
Il Consiglio Comunale di San Michele Salentino, in sessione ordinaria ed in seduta pubblica, è convocato per il giorno 01/10/2012, alle ore 16,30 (in 2^ convocazione per il giorno 02/10/2012, alle ore 17,30). La trattazione del seguente ordine del giorno avverrà Leggi il resto di questo articolo »
Il Segretario del PD Tarantino sui depuratori nella Provincia di Brindisi
Riceviamo dalla Federazione Provinciale del PD di Brindisi e pubblichiamo:
La questione relativa alla depurazione delle acque è uno dei temi più importanti che attengono alla salute e alla salubrità del nostro territorio. Pensare che ancora oggi nel 2012 le fogne di molti nostri comuni scaricano in falda nel sottosuolo non è più tollerabile! In questi anni la Regione Puglia, Leggi il resto di questo articolo »